Boom di ordini in App per lo shopping natalizio, lo rivela un’indagine Shoppy

Boom di ordini in App per lo shopping natalizio, lo rivela un’indagine Shoppy
Boom di ordini in App per lo shopping natalizio, lo rivela un’indagine Shoppy
di Guglielmo Sbano
Venerdì 5 Gennaio 2024, 18:00
2 Minuti di Lettura

Addio shopping compulsivo e benvenute App: per la stagione 2023, le persone hanno effettuato acquisti online ponderati e informati, all’insegna del risparmio attraverso più canali, tra cui anche smartphone, web, pc, tablet e social media. È quanto emerge da un’indagine condotta da Shoppy, primo mobile App builder no-code europeo ideato da Mumble per gli e-commerce attivi sulla piattaforma Shopify.
 
 
Attratti dall’atmosfera natalizia riprodotta sulle App e dalla promozione dell’ampliamento dei loro programmi fedeltà e reward attraverso push notification, banner e emoji, i consumatori digitali, durante il periodo delle feste che sta per terminare, hanno organizzato una vera e propria caccia in App all’offerta migliore. Lo dimostrano i dati aggregati dell’analisi di Shoppy, secondo cui, a fronte di 2624 ordini di acquisto in App con un valore medio per ciascuno di 105,41 euro, nelle prime tre settimane di dicembre 2023, gli store hanno fatturato in totale 3.942.000 euro. Il 9% degli ordini è avvenuto da Mobile App ma, per i clienti più attivi, questa percentuale è cresciuta fino a superare il 50%. 
 
 
Un importante veicolo di acquisto è rappresentato dalle notifiche: gli utenti hanno infatti ricevuto 297.664 push notification e cliccato su queste 4.423 volte, con una percentuale di click (persone che effettivamente vedono l’advertisement) del 2,75% e un tasso di conversione (rapporto tra clienti potenziali ed effettivi) che in App è stato del 9,12%. Soprattutto per gli acquisti last minute, le notifiche in App, infatti, favoriscono esperienze di acquisto ponderate attraverso la ricezione di raccomandazioni aggiornate alle festività natalizie in base agli acquisti precedenti e promettono spedizione veloci, gratuite o scontate entro una certa data.
 
«Oltre la metà degli acquisti, quest’anno è avvenuta tramite App, da un pubblico fedele. Il tasso di conversione in App del 9,12%, poi, è da record: in media, su web, di solito si aggira tra l’1 ed il 2%. In questo periodo dell’anno gli utenti vanno in cerca di acquisti convenienti e spedizioni veloci», ha dichiarato Mattia Farina di Mumble.

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