Apple Worldwide Developers Conference 2023: si comincia il 5 giugno

L'annuale Worldwide Developers Conference è ormai alle porte

Tutto pronto per l’Apple wwdc2023: si comincia il 5 giugno
Tutto pronto per l’Apple wwdc2023: si comincia il 5 giugno
di Guglielmo Sbano
Venerdì 26 Maggio 2023, 10:07 - Ultimo agg. 10:41
3 Minuti di Lettura

L'annuale Worldwide Developers Conference è ormai alle porte e Apple ha reso pubblica la scaletta degli appuntamenti, inclusi gli orari del keynote di apertura. Gratuita per tutti i developers, la wwdc23 si svolgerà online dal 5 al 9 giugno; sviluppatori e studenti avranno l'opportunità di festeggiare il primo giorno di persona in un'esperienza speciale all'Apple Park. Durante questa settimana, ricca di eventi e attività, ogni partecipante avrà la possibilità di scoprire le ultime novità in fatto di tecnologie, strumenti e framework in arrivo sui sistemi operativi che animano i devices targati Apple. Inoltre, sarà possibile interagire direttamente con gli ingegneri e gli esperti di Cupertino attraverso laboratori individuali e attività su Slack per ricevere indicazioni su come creare app e giochi innovativi, differenziati per piattaforma.

Si partirà il 5 giugno con il primo keynote, alle ore 1900 italiane, durante il quale sarà illustrata una panoramica su tutti gli aggiornamenti in arrivo per tutte le piattaforme Apple nel corso dell'anno. 

Seguirà, alle 22.30, Platforms State of the Union.

Questa sessione, dedicata agli sviluppatori, darà loro modo si scoprire come creare app ancora più sensazionali, grazie ad uno sguardo approfondito sulla nuova gamma di strumenti, tecnologie e innovazioni in arrivo.

 

Alle 3.30 del mattino avrà luogo la cerimonia degli Apple Design Awards, che riconoscono l’arte, l’abilità, la creatività e le competenze tecniche che contraddistinguono la comunità di sviluppatori Apple. Quest’anno i vincitori verranno annunciati tramite l’app e il sito web Apple Developer.

Con oltre 175 video di sessioni di approfondimento, la conferenza sarà il palcoscenico di strumenti e tecnologie innovative per offrire l’opportunità di imparare a creare la nuova generazione di app e giochi e tutti i partecipanti riceveranno risposte alle loro domande direttamente da esperti ed esperte Apple nel corso di sessioni di laboratorio online individuali. Potranno chiedere chiarimenti sugli aspetti tecnici, sul design e sull’App Store, ricevendo consigli anche su come migliorare la presenza delle proprie app sullo store. 

Oltre ai video delle sessioni e ai laboratori individuali, durante l’intera settimana i team di engineering e design Apple condurranno una serie di attività online su Slack, per permettere agli sviluppatori di prendere parte a discussioni tecniche, ricevere risposta a eventuali domande e fare networking. Sarà possibile partecipare a q&a su tecnologia o design, guardare i video di una sessione e porre domande a chi presenta, oppure fare networking anche grazie ad attività pensate per agevolare i contatti e gli scambi.

L’evento può essere seguito su Mac, iPhone, iPad e Apple Tv tramite l’app Apple Developer, con aggiornamenti quotidiani e notifiche su ultime notizie, contenuti e attività. Il keynote di apertura sarà trasmesso anche su Apple Tv e YouTube. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA