Huawei Global Xmage Award, al via la nuova edizione

Huawei celebra l’eccellenza fotografica dei propri smartphone

Huawei Global Xmage Award, al via la nuova edizione
Huawei Global Xmage Award, al via la nuova edizione
di Guglielmo Sbano
Sabato 8 Aprile 2023, 20:00
3 Minuti di Lettura

Huawei ha dato ufficialmente il via agli Xmage Awards 2023. L’iniziativa è volta a celebrare l’eccellenza fotografica dei propri smartphone, promuovendo ogni anno una competizione che incoraggia la clientela Huawei a riscoprire la bellezza della fotografia, un palcoscenico unico per le fantastiche foto e i video immortalati in tutto il mondo con la tecnologia delle fotocamere che equipaggiano i propri devices. Dal 2017 i fan  di oltre 170 Paesi e regioni hanno partecipato alla competizione annuale, per un totale di circa 4 milioni di accessi fino ad oggi. I partecipanti italiani si sono sempre aggiudicati le primissime posizioni con un primo posto nel 2021 e nel 2022 e un secondo posto nel 2020. Questo rende il contest fotografico una riserva culturale a sé stante, contenente un pezzo di storia dell’umanità proveniente dalla prospettiva delle persone di tutto il mondo.  

Quest’anno gli Xmage Awards invitano i fotografi di tutto il mondo – amatoriali o professionisti – a cercare ispirazione nella loro fotografia. Il tema è “Inspire the World”, e offre ai possessori di smartphone Huawei un’occasione per diventare creator a pieno titolo, per aprire la strada alla sperimentazione del loro stile fotografico e cogliere gli attimi di ispirazione.

Il titolo del premio prende il proprio nome dal ramo proprietario di Huawei Imaging Research & Development Xmage, che rappresenta le continue scoperte e il continuo impegno del brand nel campo del mobile imaging, garantendo un’esperienza di fotografia superiore per i consumatori a livello globale. 

Lanciato nel 2022, il brand Xmage si concentra su sistemi ottici, struttura meccanica, tecnologia di imaging ed elaborazione delle immagini in fotografia, quattro pilastri che formano i principi della moderna tecnologia delle fotocamere su smartphone.  Il concorso di quest’anno pone l’accento sull’impostazione delle tonalità e sull’ispirazione creativa con le seguenti categorie: Notte, Salve, vita!, Art & Fashion, Outdoor, Ritratto, Storyboard, Azione e Storytelling. Tra queste, Notte è l’ultima categoria aggiunta, che incoraggia i partecipanti al Contest a fotografare le meraviglie nascoste della vita notturna, utilizzando la gamma di funzioni della fotocamera di Huawei.

I premi principali in palio sono 4: saranno selezionati 3 vincitori del Gran Prize (Primo Premio), 24 vincitori della categoria Best-in-Category (Premio di Categoria), 27 Runner-up Winners (Premio Secondo Classificato), e 5 Menzioni d’Onore. Saranno inoltre nominati un Community Champion che riceverà in regalo un nova 10, un Community Special Category con in premio un Watch Gt2 e un Community Category che vincerà una Band 7. I vincitori dei premi principali potranno invece ricevere fino a 10,000 dollari.    

Per l’occasione sono stati individuati anche nuovi giudici. Tra questi, cinque rinomati professionisti con diverse prospettive e background professionali: Chen Xiaobo, Vicepresidente della China Photographers Association, Cina; Pei Tongtong, fotografo di moda, Cina; Jose Ramos, fotografo paesaggista, Portogallo; Jessica Hromas, fotografa ritrattista, Australia e Li Changzhu, Vice Presidente di Consumer Strategy Marketing Dept in Huawei Consumer Business Group, Cina. 

Le iscrizioni agli Xmage Awards si chiuderanno alle 23:59 (Gmt+8) del 15 agosto 2023 e chiunque fosse interessato, può inviare le proprie candidature tramite la Huawei Community. Le candidature devono essere immagini o video scattati con un telefono Huawei, non ci sono invece restrizioni sulla data di creazione o sui modelli di telefono Huawei utilizzati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA