Italia sotto attacco hacker: colpiti siti istituzionali, banche e grandi aziende. «Sferrato da collettivo filorusso»

La polizia postale sta supportando tutti gli enti coinvolti per la mitigazione e il ripristino dei servizi

Italia sotto attacco hacker: colpiti siti istituzionali, banche e grandi aziende
Italia sotto attacco hacker: colpiti siti istituzionali, banche e grandi aziende
Mercoledì 22 Febbraio 2023, 17:13 - Ultimo agg. 23 Febbraio, 18:03
2 Minuti di Lettura

È in corso da questa mattina un attacco hacker a diversi siti web italiani tra cui siti del governo e istituzionali, siti di banche e di alcune imprese. Si tratta di un attacco Ddos sferratto da un collettivo filorusso. La polizia postale sta supportando tutti gli enti coinvolti per la mitigazione e il ripristino dei servizi. Tra i siti colpiti quelli di alcuni ministeri, della Tim, di banca Bper e dei carabinieri.

Pamela Mastropietro, confermato l'ergastolo per Innocent Oseghale. La mamma esulta: «Nessuno sconto»

Larissa non ce l'ha fatta, la giovane infermiera è morta dopo 5 giorni di agonia: vittima di un incidente in moto. «Addio bellissimo angelo»

Il messaggio degli hacker

«L’Italia fornirà all'Ucraina il sesto pacchetto di assistenza militare, che includerà tre tipi di sistemi di difesa aerea», hanno detto gli hacktivisti di NoName57(16). «Come ha detto il primo ministro italiano Giorgia Meloni durante una conferenza stampa a Kiev, si parla dei sistemi anticarro SAMP-T, Skyguard e Spike.

Oggi continueremo il nostro affascinante viaggio attraverso l'Italia russofoba», si legge nei messaggi lanciati. Infine l’ammissione: «Il sito dei Carabinieri Italiani (una delle formazioni militari subordinate al Ministero della Difesa) è stato attaccato». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA