Microsoft e Fondazione Mondo Digitale annunciano corsi gratuiti a tema cybersecurity

L’annuncio rientra nel progetto più ampio Ambizione Italia per la Cybersecurity

Microsoft e Fondazione Mondo Digitale annunciano corsi gratuiti a tema cybersecurity
Microsoft e Fondazione Mondo Digitale annunciano corsi gratuiti a tema cybersecurity
di Guglielmo Sbano
Giovedì 7 Marzo 2024, 19:00
3 Minuti di Lettura

Microsoft Italia insieme a Fondazione Mondo Digitale hanno annunciato un nuovo percorso di formazione gratuita in cybersecurity, con l’obiettivo di promuovere la diffusione di competenze in ambito sicurezza informatica.
 
L’annuncio rientra nel progetto più ampio Ambizione Italia per la Cybersecurity, programma formativo a più livelli che si propone, da un lato, di formare esperti in cybersicurezza, figure professionali sempre più ricercate nel mercato del lavoro, dall’altro di accrescere anche nelle scuole e tra i cittadini la consapevolezza sui temi di privacy e security affinché tutti possano cogliere le opportunità del digitale in modo responsabile. 
 
 
Avviato a giugno 2022, Ambizione Italia per la Cybersicurezza ha raggiunto in meno di due anni 9000 persone tra professionisti, studenti e cittadini. Dall’uso di password efficaci, a una panoramica dei principali rischi online fino a nozioni e accorgimenti per effettuare transazioni online sicure, il corso si compone di video-pillole di pochi minuti per aiutare i cittadini a padroneggiare con consapevolezza le operazioni che svolgono quotidianamente. Esso è accessibile sulla piattaforma della Fondazione Mondo Digitale online all’indirizzo: mondodigitale.org/formazione/offerta-formativa/il-videocorso-di-ambizione-italia-la-cybersecurity
 
Secondo l’ultimo Digital Defense Report, Microsoft raccoglie ogni giorno oltre 65 trilioni di segnali. Nell’ultimo anno si è assistito a un aumento della portata globale degli attacchi, che hanno interessato ben 120 Paesi, alimentati dallo spionaggio da parte dei governi attraverso operazioni di influenza. Mentre nel recente passato gli attacchi maggiormente utilizzati erano focalizzati sulla distruzione di dati o risorse o sul guadagno finanziario attraverso ransomware, i dati mostrano che oggi la motivazione predominante è quella di rubare informazioni, monitorare segretamente le comunicazioni o manipolare ciò che le persone leggono, mostrando una convergenza sempre maggiore tra attacchi informatici e operazioni di influenza. L’Intelligenza Artificiale, in questo campo, sta giocando un ruolo chiave: se da un lato crea nuove minacce sempre più sofisticate, dall’altro produce nuove opportunità di difesa. L’Ia, infatti, è utilizzata sempre più di frequente dai cybercriminali per perfezionare gli attacchi ma, allo stesso tempo, la tecnologia sarà fondamentale per una difesa sempre più efficace, grazie alla capacità di automatizzare e velocizzare aspetti della cybersecurity come il rilevamento delle minacce, la risposta, l’analisi e la previsione. 4
 
 
«Rischi e minacce stanno crescendo costantemente. La mancanza di competenze adeguate nel settore della cybersecurity può causare danni significativi non solo alle aziende ma a tutti noi. Con Ambizione Italia per la Cybersecurity vogliamo dare il nostro contributo. Insieme a Fondazione Mondo Digitale e all’ecosistema dei partner, possiamo accelerare sulla formazione per avere i giusti strumenti e competenze per affrontare le sfide del presente e del futuro», ha affermato Tamara Zancan, direttrice Cybersecurity, Compliance e Identity. 
 
«Grazie alla consolidata alleanza con Microsoft promuoviamo un intenso programma formativo sulla cybersecurity che ci impegna a vari livelli. A febbraio abbiamo coinvolto nell'hackathon finale del percorso Hacker vs hacker, parte di Ambizione Italia per la cybersecurity, 80 ragazze e ragazzi delle scuole superiori presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma. L'obiettivo è imparare a difendersi dagli attacchi cyber», ha dichiarato Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA