OnePlus e Hasselblad, modalità XPan sulla serie OnePlus 9

OnePlus e Hasselblad, modalità XPan sulla serie OnePlus 9
di Guglielmo Sbano
Giovedì 23 Settembre 2021, 14:00
3 Minuti di Lettura

OnePlus ha lanciato la nuova modalità XPan sui suoi ultimi flagship, OnePlus 9 e 9 Pro. Sviluppata in collaborazione con il suo partner strategico per la parte fotografica, Hasselblad, la modalità XPan consente di condividere contenuti visivi avvincenti e creativi, ricreando con lo smartphone l'esperienza originale della storica fotocamera Hasselblad XPan.

Questa modalità, applicata al comparto fotografico per dispositivi mobili, è stata progettata per rievocare l'esperienza di utilizzo della fotocamera XPan della celebre azienda svedese, che offriva l’esclusività di un formato 35mm con possibilità di passare rapidamente al formato panoramico completo senza dover cambiare la pellicola.

Con un campo visivo unico, le foto scattate in modalità XPan offrono nuove prospettive e modalità di narrazione.

Hsiaohua Cheng, Responsabile dell’Imaging di OnePlus, ha dichiarato: «Grazie alla collaborazione con Hasselbald e alla modalità XPan, gli utenti OnePlus potranno visualizzare l’anteprima della fotografia nel formato 65:24 prima di scattare foto ampie, panoramiche in 30 e 45 mm. L'utilizzo della modalità XPan sulla Serie 9 consentirà di vedere il mondo che li circonda attraverso un unico obiettivo e siamo molto entusiasti di scoprire come questo formato verrà utilizzato dai nostri clienti e dai fotografi di tutto il mondo». 

Alcune delle caratteristiche principali della modalità XPan includono 

Due lunghezze focali, che riproducono le due lenti classiche di Hasselblad XPan. 

Con le sue due lunghezze focali di 30mm e 45mm, ispirati ai due obiettivi classici delle fotocamere originali, gli appassionati avranno l'opportunità di scattare immagini panoramiche con un'anteprima di visualizzazione direttamente sull'app fotocamera di OnePlus. Anche i dettagli sono stati meticolosamente ricreati, per offrire tutta l’esperienza e la prospettiva unica della fotocamera classica in un supporto più accessibile.

Proporzioni in 65:24, che consentono una narrazione unica

Le foto scattate con la modalità XPan hanno un rapporto di visualizzazione in 65:24, il medesimo utilizzato dalle fotocamere originali Hasselblad. Le immagini scattate in questa modalità vengono elaborate dalla fotocamera principale da 48MP e dalla fotocamera grandangolare da 50MP, invece della modalità predefinita da 12MP. Il risultato è un'immagine ad alta risoluzione di oltre 20MP con risoluzione 7552 × 2798 su 30mm e una risoluzione 7872 × 2916 su 45mm.

Colore predefinito basato sul classico effetto in bianco e nero della pellicola

OnePlus ha lavorato con Hasselblad su due opzioni per simulare l’effetto tradizionale della pellicola: una modalità a colori e un'esclusiva modalità in bianco e nero. La modalità XPan sulla serie OnePlus 9 si apre in bianco e nero, alludendo al tono e allo stile della classica pellicola utilizzata in origine. La modalità in bianco e nero aiuta la narrazione delle fotografie donando una prospettiva diversa, sia che si tratti di oggetti come ritratti e fotografia di strada, sia che si tratti di architettura. Anche la modalità a colore è stata ottimizzata, conferendole un profilo cromatico ricco e realistico. È possibile passare dalla modalità a colori al bianco e nero in base alle proprie preferenze.

Omaggio al rituale dello sviluppo della pellicola

In modalità XPan, una volta definito il tempo di esposizione, l'immagine scattata apparirà all’inizio come una pellicola in negativo, sviluppandosi poi nell'immagine da salvare sul telefono. Questo ricorda il meccanismo della tradizionale macchina da presa e rende omaggio al rituale dello sviluppo della pellicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA