Omicidio Moracci, due ergastoli

Giulio Moracci
Giulio Moracci
di Nicoletta Gigli
Lunedì 18 Aprile 2016, 19:54 - Ultimo agg. 20:21
1 Minuto di Lettura
TERNI - Doppio ergastolo per i due ventenni rumeni accusati di aver ucciso il 91enne ternano Giulio Moracci durante la rapina nella sua casa di via Andromeda, a Gabelletta.

Il colpo di scena che nessuno si aspettava alla lettura della sentenza con cui il gup, Maurizio Santoloci, ha condannato con il rito abbreviato Elvis Katalyn Epure e Gheorghe Buzdugan al carcere a vita.

Lo sconto di un terzo della pena è stato utile ai due imputati soltanto per evitare l’isolamento diurno. Il giudice Santoloci non ha concesso le attenuanti generiche. Ed ha applicato tutte le aggravanti contestate dal pm, Barbara Mazzullo, che oggi in aula ha chiesto la condanna a 18 anni: l’aver agito in cinque e più persone per compiere la rapina, l’efferatezza del fatto e  l’aver approfittato delle condizioni di minorata difesa dell’anziana coppia.

Il fatto di sangue il 28 aprile di un anno fa, quando i banditi fecero irruzione nella casa dell'anziana coppia  caccia di preziosi e denaro. Giulio, legato sul letto a faccia in giù, morì durante a rapina. Nella stanza accanto la moglie Fioranna che, legata e imbavagliata, sentì gli ultimi lamenti del marito senza poter far nulla.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA