Allevamento ovino abusivo a Valle Agricola, gregge sequestrato e sanzione da 70mila euro a proprietario

Il gregge non era registrato all'anagrafe

Controlli dei carabinieri forestali in un allevamento ovino
Controlli dei carabinieri forestali in un allevamento ovino
Martedì 7 Novembre 2023, 13:10 - Ultimo agg. 8 Novembre, 08:16
2 Minuti di Lettura

Militari del nucleo carabinieri forestale di Alife, con medici veterinari dell’Asl del distretto matesino “Area A”, hanno individuato in comune di Valle Agricola, alla località “Panoramica”, un allevamento ovino abusivo composto da 23 capi adulti. Allevamento che non è risultato registrato all’A.S.L. e né censito nella banca dati nazionale dell’anagrafe ovina.

Allevamenti abusivi che costituiscono una fonte di pericolo per la pubblica incolumità in quanto non essendo sottoposti alle periodiche obbligatorie profilassi di Stato da parte dell’Asl potrebbero veicolare, attraverso il consumo del latte e delle carni prodotte, delle pericolose zoonosi all’uomo (brucellosi, etc.), nonché mettere a rischio il patrimonio zootecnico nazionale.

Video

Immediatamente il gregge è stato sottoposto a sequestro amministrativo per motivi sanitari ed al proprietario dei capi di bestiame è stata irrogata una sanzione amministrativa per oltre 70.000 euro di importo per omessa registrazione di allevamento e degli obblighi di identificazione individuale dei capi allevati.

Capi di bestiame che sono stati poi oggetto di confisca ed affidati all’azienda demaniale regionale “Foresta Cognole”, di Montesano della Marcellana nel Salernitano, per i successivi adempimenti di rito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA