Napoli, incendi. Cesaro: «De Luca
ha volutamente ignorato la legge»

Napoli, incendi. Cesaro: «De Luca ha volutamente ignorato la legge»
Domenica 23 Luglio 2017, 18:47 - Ultimo agg. 18:50
2 Minuti di Lettura
«Il governatore De Luca avrebbe dovuto dichiarare lo stato di crisi, darne comunicazione al Prefetto e al Consiglio regionale. Non l'ha fatto impedendo alla Prefettura di poter assumere le iniziative del caso e il coordinamento delle attività di soccorso. Si tratta di una responsabilità politica gravissima». Lo afferma il Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro.


«Non sappiamo - aggiunge - se per negligenza o per continuare a tenere le redini dell'emergenza nelle proprie mani, sta di fatto che questa omissione costituisce una evidente inadempienza della legge regionale 12 del 22 maggio scorso». «La legge parla chiaro - spiega Cesaro - e stabilisce che, in caso di eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che per loro natura ed estensione comportano l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria, il Presidente della Giunta è obbligato a dichiarare lo stato di crisi, individuandone la durata, specificandone l'estensione territoriale, dandone comunicazione tempestiva alla Giunta e al Consiglio regionale».


«Ed è su questo presupposto che il Prefetto, secondo quanto stabilito dall'articolo 14 della legge 225/1992, assume, coordinandosi con il Presidente della Giunta Regionale, la direzione unitaria dei servizi di emergenza».


«Viceversa - conclude Cesaro - continua ad occuparsene il governatore.
Sappiamo com'è andata e come continua ad andare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA