Sant’Antonio Abate in Festa: 43esima Sagra della Porchetta

Dal 16 al 21 gennaio si terranno percorsi, eventi e spettacoli itineranti dedicati al santo patrono

Locandina eventi Sant'Antonio Abate
Locandina eventi Sant'Antonio Abate
Martedì 9 Gennaio 2024, 13:02
3 Minuti di Lettura

La rievocazione storica e il percorso del fuoco verso l’accensione del «fucarazzo ‘e Sant’Antuono» daranno il via ai festeggiamenti del santo patrono di Sant'Antonio Abate e alla tradizionale sagra della porchetta, giunta alla sua 43esima edizione.

Dal 16 al 21 gennaio, Sant’Antonio Abate sarà in festa, con percorsi, eventi e spettacoli itineranti dedicati al santo patrono che dà il nome alla città. Gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco abatese e da «Napoli è», con il patrocinio del comune di Sant'Antonio Abate, città metropolitana di Napoli e regione Campania.

«A partire da quest'anno – spiega Ilaria Abagnale, sindaca di Sant'Antonio Abate – torneranno ad essere vissute sul territorio la storia, la cultura, le tradizioni, la sana appartenenza al territorio: i nostri beni immateriali valorizzati dall’evento più sentito dalla comunità.

Questa edizione riporterà la settimana di festeggiamenti civili in onore del santo patrono alla dimensione più vera e antica: il grande tendone fieristico di vendita commerciale scompare, per far spazio ad allestimenti che ricreeranno l'atmosfera delle antiche fiere rurali, con mostre fotografiche e rievocazioni di arti e mestieri. I porchettari abatesi saranno sempre al centro degli eventi e daranno il gusto, con la propria proposta enogastronomica, alla settimana di festa».

Il ricco programma di eventi partirà martedì 16 gennaio, la sera prima della festa patronale. Si parte con il percorso del fuoco tra piazza della libertà e via Lettere, che porterà i visitatori verso l'accensione del cippo, con il tradizionale «fucarazzo ‘e Sant’Antuono» che riscalderà l'atmosfera e darà il via anche alla 43esima sagra della porchetta.

Mercoledì 17 gennaio, a partire dalle 10 di mattina, in piazza della libertà si svolgerà la fiera agricola della Coldiretti. Nel corso della giornata, invece, il parco naturale ospiterà la «fiera tradizionale, agricola e degli animali», una esposizione rinnovata e dedicata al mondo rurale e alle tradizioni agricole abatesi, da raggiungere passeggiando sotto le luci che raccontano i proverbi legati al santo patrono. Protagonisti saranno i bambini, che si divertiranno in laboratori di show cooking dove apprendere le più antiche ricette legate alla tradizione. La serata sarà accompagnata da spettacoli folkloristici, dalla parata Black Days e ScialaPopolo e dalla banda caprese.

Venerdì 19, invece, si svolgerà il contest per i bambini ispirato a Masterchef Italia, mentre domenica 21 gennaio è in programma la chiusura dei festeggiamenti con un cooking show a partire dalle 10 di mattina, l'esibizione artistica di Sant'Antuono Scampia alle ore 15 e la rievocazione storia medievale che allieterà i presenti fino alle 22. Inoltre, a largo Sandro Pertini, sarà allestito un palco per esibizioni musicali, spettacoli comici e concerti, che si terranno ogni sera dal 16 al 20 gennaio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA