Semafori intelligenti in città, Yunex Traffic sbarca in Italia: ecco come funzionano (grazie all'IA)

La società del gruppo Mundys punta sull’IA per migliorare la mobilità e ridurre le emissioni. L’obiettivo è portare nel nostro Paese le tecnologie già adottate in metropoli come Singapore e Miami

Semafori intelligenti in città, Yunex Traffic sbarca in Italia: ecco come funzionano (grazie all'IA)
Semafori intelligenti in città, Yunex Traffic sbarca in Italia: ecco come funzionano (grazie all'IA)
di Umberto Mancini
Sabato 17 Febbraio 2024, 23:45 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 08:14
3 Minuti di Lettura

Yunex Traffic sbarca in Italia. Lo fa portando in dote tutta l’esperienza maturata all’estero nella gestione della mobilità sostenibile. La società del gruppo Mundys che si occupa di semafori intelligenti e sofisticati sistemi per fluidificare il traffico urbano vuole crescere in un Paese considerato strategico. Una sfida molto impegnativa che punta a sfruttare l’intelligenza artificiale per rendere fluida la mobilità urbana. 

IL PERCORSO
Yunex Traffic, acquisita da Mundys nel corso del 2022 vincendo una gara internazionale di Siemens, è leader mondiale nel mercato degli Intelligent Transport Systems (Its), i cui prodotti e piattaforme per la gestione dei flussi di traffico sono utilizzati in oltre 600 città (tra cui Singapore, Miami, Bogotà) e in 4 continenti (Europa, Americhe, Asia, Oceania).

Oggi la maggior parte delle emissioni di Co2 sono generate dai veicoli stradali, mentre i livelli di congestione nelle principali città sono in drammatico e costante aumento. 

La mission di Yunex Traffic nel nostro Paese è proprio quella di sviluppare, installare e utilizzare sistemi per una gestione intelligente del traffico in grado di ridurre la congestione e le emissioni. Inoltre, Yunex Traffic sviluppa tecnologie avanzate per la comunicazione tra veicolo e infrastruttura, che abiliteranno la progressiva introduzione dei veicoli connessi e a guida autonoma. 

L’allargamento del raggio di azione contribuirà, almeno questo è l’intento, ad affrontare i nodi ambientali, in linea con la strategia annunciata da Alessandro Benetton, vice presidente di Mundys e presidente di Edizione. Strategia che punta a migliorare la sicurezza, a rendere le città più vivibili e contribuisce alla decarbonizzazione del trasporto su strada. 

LE SOLUZIONI
Grazie alle soluzioni di Intelligent Traffic Management sviluppate e fornite da Yunex, le città potranno utilizzare in modo ottimale la capacità della rete di trasporto, gestire in modo dinamico il traffico in base alle soglie di inquinamento e ridurre gli impatti sul traffico di eventi programmati. Ma come? Le soluzioni digitali sono in grado di riconoscere i differenti mezzi di trasporto e, conseguentemente, gestire il traffico alle intersezioni, dando la priorità al trasporto pubblico o alle modalità di trasporto sostenibili (ad esempio le biciclette). 

E’ stato anche firmato un accordo tra Yunex Traffic Italy e Municipia, gruppo Engineering, per accelerare la trasformazione digitale della mobilità urbana. Dalla pianificazione degli interventi di manutenzione stradale con previsioni di impatto sul traffico, alle modifiche alle finestre temporali di accesso e transito in zone a traffico limitato fino ai servizi di info-parking anche per gli stalli di carico-scarico merci. Per Elisabetta De Bernardi, Investment director airports & mobility services di Mundys con questa operazione «si va avanti nella transizione digitale e green». Soddisfatto anche Stefano De Capitani, ceo di Municipia: «L’ecosistema digitale derivante dall’integrazione delle nostre soluzioni con quelle del partner genera nuovo valore». 
Roma e le altre città italiane saranno il prossimo impegnativo banco di prova.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA