Avellino: blackout al concerto di Rosa Chemical, festival già in ritardo

Stop di mezz'ora, poi l'esibizione

Il pubblico dell'Avellino Summer Fest
Il pubblico dell'Avellino Summer Fest
di Renato Spiniello
Martedì 25 Luglio 2023, 09:26
4 Minuti di Lettura

Salta la corrente proprio sul finire dell'esibizione del trio Made in Irpinia composto da Frada (Francesco D'Agostino), Joseph e Agon. Di conseguenza slitta e non di poco anche il clou della serata, ovvero il concerto di Rosa Chemical a piazza Libertà. Salito sul palco solo alle 23. I fan, per fortuna, l'hanno presa con tranquillità senza troppe proteste. Si bagna così il vernissage dell'Avellino Summer Fest, festival che nel giro di quasi due mesi porterà in città artisti del calibro di Geolier, Daniele Silvestri, Michele Zarrillo e i Coma Cose. A prendersi però l'anteprima è, come detto, il rapper e cantautore reduce dall'ultimo Sanremo dove è stato protagonista non solo per le performance sul palco (emblematico il bacio e l'amplesso mimato con Fedez nelle prime file dell'Ariston). Almeno in 3mila ad assistere al suo live. Primissima fila già presidiata dalle ore 19 nonostante il gran caldo che ha contrassegnato anche questa afosa giornata in città.

Presidi già operativi di polizia e carabinieri, presenti insieme a un'ambulanza della Misericordia. L'acqua è solo quella a pagamento di bar e ristoranti mobili che hanno animato piazza Garibaldi. Non segnalati, ma aperti e funzionanti i servizi igienici sottostanti l'agorà cittadina. Non va in sofferenza la viabilità con il piano parcheggi sviluppato già negli scorsi anni grazie alla programmazione dell'assessorato al Turismo diretto dalla Vicesindaca Laura Nargi. Mille gli stalli auto attorno al palco installato a piazza Libertà. Tra questi i 100 totalmente gratuiti dell'autorimessa coperta di Palazzo di Città. Da aggiungere, tra gli altri, ai 100 stalli di Campetto Santa Rita e ai 400 del parcheggio privato del centro "Vivendi" (ex Mercatone).

Rimasto attivo fino alle 23 anche il parcheggio dell'ex Asilo Patria e Lavoro che conta 40 posti auto. Particolarmente utilizzato, soprattutto da chi è sopraggiunto in città da fuori, il piazzale di piazza Kennedy con i suoi 242 posti auto.

Video

Nonostante il blackout «sarà una grandissima estate» assicura il sindaco Gianluca Festa, ma lo dice prima della mezz'ora di assenza di energia elettrica, che fa partire male (purtroppo) il Festival avellinese. Con lui l'assessore agli Eventi Stefano Luongo. «Manca ancora un grande artista da annunciare, ovvero quello che si esibirà il 16 agosto. Lo faremo nei prossimi giorni», spiega il primo cittadino. Sul nome di chi calcherà il palco cittadino di Ferragosto aleggia ancora un velo di mistero, ma Festa assicura che «sarà un concerto straordinario e di rilevanza nazionale, non a caso Radio Rai lo trasmetterà in diretta». Avellino spera di arrivare maggiormente preparata alla prova dei futuri eventi. Già nei prossimi giorni la città sarà nuovamente chiamata a un sovrannumero di presenze. Mercoledì la tradizionale alzata del Pannetto di Sant'Anna che come di consuetudine dà il là all'estate avellinese. Sabato poi la Grande notte del commercio e ancora la prossima settimana il concerto di Geolier alla Smile Arena. Brutte sorprese al rientro per napoletani e salernitani che si sono trovati sbarrate strade e autostrade. Chiusi al traffico, infatti, sia l'A16 nel tratto tra Avellino ovest e Baiano verso Napoli che il raccordo Avellino-Salerno in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Solofra e Serino e viceversa. I partenopei hanno dovuto attraversare così i centri abitati di Mugnano del Cardinale e Baiano. Ma, almeno, una volta passata la paura del buio, causa black-out, tutti hanno potuto assistere alla performance dell'eccentrico rapper piemontese. Per i prossimi artisti ci sarà da fare un controllo ai contatori dell'energia elettrica. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA