Diplomati e subito assunti: il caso degli 80 ragazzi dell'Its Academy

Gli studenti hanno trovato lavoro subito dopo gli studi

Cerimonia all'Its Academy
Cerimonia all'Its Academy
di Alessandro Calabrese
Lunedì 27 Novembre 2023, 09:55
4 Minuti di Lettura

Diplomati ed occupati. Potrebbe sembrare uno slogan pubblicitario ma, in realtà, è solo l'esatto esito del percorso di studio teorico-pratico dei primi 80 diplomati dell'Its Academy "Antonio Bruno" di Grottaminarda. Al Relais Imperatrice di Flumeri la consegna delle pergamene che tra poco saranno 100, in vista della conclusione del corso a Salerno prevista per il mese di dicembre. Alla cerimonia il presidente della fondazione, che porta il nome del papà, Giuseppe Bruno, quello della Rete Its Italy, Guido Torrielli, il numero uno di Confindustria Avellino, Emilio De Vizia, la dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Fiorella Pagliuca, e l'assessore regionale all'Istruzione, Lucia Fortini. Oltre al motore dell'Istituto Tecnologico Superiore della cittadina dell'Ufita, il direttore Carmine Tirri.

«Per tutti noi che ci abbiamo creduto - afferma - è una grandissima soddisfazione. Abbiamo voluto raggruppare i nostri primi diplomati in Meccatronica per l'Industria 4.0 e celebrare insieme questo momento.

Presto sarà la volta degli altri 20 e raggiungeremo così il numero di 100 ragazzi che hanno già completato il ciclo dei 18 mesi. Dopo un anno, tutti sono andati a fare stage nelle aziende della nostra provincia e il 90% di loro alla fine è rimasto anche a lavorarci con un contratto commisurato all'alta specializzazione conseguita. Negli occhi di tutti, studenti e familiari, si poteva leggere la grande felicità per il risultato raggiunto». Del resto, soprattutto non è facile che un ragazzo trovi così rapidamente un'occupazione. Ma, a quanto pare, l'Its riesce a dare questa risposta ad una legittima aspettativa di ricerca del lavoro in brevissimo tempo. E, peraltro, addirittura attraverso aziende che operano sullo stesso territorio irpino.

«Registrare che, praticamente, tutti hanno trovato un'occupazione stabile - continua Tirri - e per giunta nella loro provincia ripaga i nostri sforzi. Imprese metalmeccaniche, di processo e automazione di prodotti industriali: queste le principali aziende ad offrire loro un lavoro grazie alla specializzazione acquisita. Mentre altri studenti hanno iniziato un'attività in proprio». Molti i diplomati provenienti da corsi di laurea ma di fronte alle difficoltà incontrate hanno deciso di cambiare strada. In pochi anni, l'Its Academy "Antonio Bruno" ha attivato 7 corsi di alta specializzazione, dei quali 5 sono terminati e altri 2 sono vicini al traguardo, aprendosi a Salerno e guardando già anche a Benevento. «Riceviamo richieste tutti giorni - conclude Tirri - da parte di aziende che cercano giovani con una determinata preparazione. Chi s'impegna con noi il lavoro lo trova». Per restare in contatto e scambiarsi idee e sensazioni sulle esperienze personali, gli alunni diplomati hanno creato un'associazione. Mentre informazioni e notizie utili sull'attività dell'Its e le opportunità di lavoro sono documentate sul Magazine dell'Academy.

Video

Primo sostenitore del modello dell'Istituto Tecnologico Superiore "Bruno" è il presidente degli Industriali irpini, Emilio De Vizia: «Attraverso questi corsi ci si diploma e si trova un impiego solido in Irpinia. Questo dimostra che anche da noi ci sono imprese che assumono. Chi non trova lavoro è perché non ha la professionalità ricercata sul mercato. Molti degli studenti già occupano anche ruoli di responsabilità e alcuni hanno avuto la possibilità di scegliere e addirittura cambiare azienda. Questo succede perché siamo di fronte a specializzazioni di alto livello. Fondamentale è che ad insegnare sono gli stessi tecnici, direttori e amministratori delle aziende». E aggiunge: «In Irpinia, ormai, si parla solo di vertenze e licenziamenti, anche nei servizi pubblici, basta guardare Alto Calore, Cgs e Asidep. L'Its di Grottaminarda, invece, forma e dà la possibilità di lavorare senza fondi pubblici e senza ingerenze politiche».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA