A Taurano l'ufficio postale diventa smart

Dall’inizio di ottobre i cittadini possono usufruire di una sede ristrutturata e capace di offrire ai propri utenti dei servizi digitali all’avanguardia

Un ufficio postale
Un ufficio postale
di Selene Fioretti
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 00:00 - Ultimo agg. 09:08
3 Minuti di Lettura

La strada verso il miglioramento della qualità della vita passa anche per l’ufficio postale. Un balzo in avanti, in questo senso, è stato fatto per i cittadini di Taurano che dall’inizio di ottobre possono usufruire di una sede postale ristrutturata e capace di offrire ai propri utenti dei servizi digitali all’avanguardia. Tra questi, per esempio, ci sono quelli rivolti ai pensionati Inps, che adesso hanno la possibilità di richiedere direttamente nel proprio punto postale di residenza le principali certificazioni pensionistiche.

L’ammodernamento dell’ufficio di Taurano, in realtà, rientra in un progetto più ampio avviato dall’azienda Poste Italiane e che in Irpinia, ad oggi, ha portato al restyling di ben dieci sedi.

Si tratta, in particolare, di quelle di Sorbo Serpico, Frigento, Luogosano, Monteverde, Rocca San Felice, Salza Irpina, San Nicola Baronia, Savignano Irpino e, per l’appunto, Taurano. Un’iniziativa, questa, denominata Polis e che coinvolge 7mila comuni italiani che hanno una popolazione inferiore ai 15mila abitanti. L’obiettivo di Poste, infatti, è quello di rilanciare le comunità dove, col passare degli anni, si avverte sempre di più il gap tecnologico rispetto ai centri più popolati e che, pure per tale ragione, rischiano lo spopolamento.

Poste, perciò, prova a colmare il divario con un piano di interventi strutturali che punta a garantire a tutti i cittadini, a prescindere dal territorio di residenza, l’accesso ai principali servizi digitali della pubblica amministrazione. Proprio la provincia di Avellino, inoltre, ha fatto da capofila in Campania.

Video

Il primo ufficio postale 2.0, cioè, è stato quello di Sorbo Serpico, dove gli abitanti sono inferiori ai mille. Inaugurato a giugno, il suo punto postale è quello al momento più avanzato. Tant’è che, oltre ai certificati pensionistici, vi è possibile ottenere anche quelli giudiziari. Ma altre novità sono in arrivo. In tutti e dieci gli uffici rinnovati nell’Avellinese si sta già lavorando per ampliare l’offerta agli sportelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA