A Benevento in aula si studiano le tecniche industriali per il riutilizzo delle acque reflue

Firmato un protocollo d'intesa tra Gesesa e Istituto "Alberti" per un avviare assieme un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

La firma del protocollo
La firma del protocollo
di Vincenzo De Rosa
Giovedì 30 Novembre 2023, 21:13
2 Minuti di Lettura

Per il terzo anno consecutivo gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Alberti” di Benevento studieranno in aula argomenti come tecniche industriali di affinamento per le acque potabili e sistemi di trattamento delle acque reflue con particolare riguardo al riutilizzo a scopo irriguo, civile e industriale. Anche per questa annualità infatti l'istituto beneventano e la Gesesa, azienda sannita che gestisce il servizio idrico integrato nel capoluogo, saranno partner nell'ambito di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

L'attività è stata presentata in occasione della firma del protocollo d'intesa tra Istituto "Alberti" e azienda alla presenza della dirigente scolastica Silvia Vinciguerra, dell’Amministratore Delegato di Gesesa Salvatore Rubbo e delle referenti di progetto Tiziana Catalano, Melania Russo (per Gesesa) e Luisa Bonito (per la scuola).

Presenti anche gli studenti della classe quarta dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” che parteciperanno al progetto. 

«Siamo convinti - ha affermato la preside Vinciguerra - che la collaborazione con il mondo delle aziende presenti nel nostro territorio, sia di fondamentale importanza per gli studenti, soprattutto per quelli degli ultimi anni, che si affacceranno a breve nel mondo del lavoro e che una volta terminato il ciclo di studi si troveranno inevitabilmente a dover fare delle scelte».

«Continua la virtuosa collaborazione con l’Istituto Alberti di Benevento - ha dichiarato l'Ad Rubbo -, riteniamo estremamente utile che agli studenti venga data la possibilità di mettere in pratica ciò che apprendono teoricamente durante i loro corsi di studio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA