Affreschi Sabariani, "Schierarsi" lancia il crowfunding

L'iniziativa dell'attivista di "Schierarsi" in attesa degli interventi ministeriali

Un dettaglio degli affreschi dei Sabariani
Un dettaglio degli affreschi dei Sabariani
Sabato 30 Dicembre 2023, 20:04 - Ultimo agg. 2 Gennaio, 19:37
2 Minuti di Lettura

Un crowfunding per salvare gli affreschi di Piazza Sabariani. Lo propone Anna Maria Mollica dell'associazione «Schierarsi», piazza di Benevento.

A suo avviso «è sempre vivo l’interesse di cittadini e associazioni per il destino degli affreschi di età longobarda appartenenti alla cripta di San Marco dei Sabariani, rinvenuta casualmente nel 2007 e per la quale è stata creata nel 2016 una pagina dedicata su Wikipedia. Tale interesse è attestato dai ripetuti appelli, raccolti sulla stampa locale e rilanciati da nutriti gruppi operanti su Facebook»

Ma «dopo assicurazioni di interventi istituzionali locali mai realizzatisi e l’insuccesso della raccolta di donazioni tramite l’Art Bonus, si resta ora in fiduciosa attesa dei fondi del Mic attivabili solo negli anni 2025 (per 50.000 euro) e 2026 (per 56.000 euro).

A patto che siano confermati. Esiste, pertanto, il concreto rischio di perdita definitiva di questi preziosi affreschi». 

«Schierarsi» propone il lancio di un crowdfunding dedicato, «invitando da subito a fare rete cittadini, mass media, associazioni, rappresentanti istituzionali e stakeholders, per la scelta condivisa della piattaforma di raccolta fondi e per la programmazione di attività/eventi a sostegno dell’iniziativa, tesa a favorire il più rapido raggiungimento dell’obiettivo proposto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA