«Lavori per Santa Sofia, nuovo spazio per Matteotti»

Il sindaco: nel centenario della morte gli va dato un riconoscimento adeguato

La chiesa di Santa Sofia a Benevento
La chiesa di Santa Sofia a Benevento
Sabato 20 Gennaio 2024, 19:47 - Ultimo agg. 21 Gennaio, 11:58
2 Minuti di Lettura

«Nessun problema per Santa Sofia. Ho parlato con il soprintendente Gennaro Leva e con don Marco Capaldo, con i quali si è convenuto che i lavori saranno fatti, tenendo conto delle esigenze religiose e di quelle legate al turismo in citta, in crescita notevole». Lo spiega il sindaco Clemente Mastella ricordando che «Santa Sofia ha bisogno di una doverosa manutenzione che ne confermi la originalità estetica e scongiuri l'usura del tempo. Avremo nelle prossime settimane un incontro al ministero della Cultura per la realizzazione del Museo Egizio  per il quale è confermato l' impegno del ministro Sangiuliano».

«Nella piazza Santa Sofia - aggiunge il primo cittadino - ci sarà un incredibile concentrato di storia, di culture, di civiltà  e architettura, difficile da rinvenire altrove.

Credo sia giunto il momento di dare una consacrazione diversa, ricorrendo quest' anno il centenario della morte, a Giacomo Matteotti, destinandogli un nuovo spazio pubblico, come è giusto che sia. Nessun beneventano chiama quella piazza Giacomo Matteotti, ma è invece affezionato a piazza Santa Sofia. Collocare la  sua memoria altrove credo sia un modo serio di ricordarlo», conclude Mastella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA