De Pasquale nuovo presidente sezione Manifattura-Meccatronica Confindustria sannita

Succede ad Alessio Zollo oggi alla guida del gruppo Giovani

Davide De Pasquale nuovo presidente sezione Manifattura-Meccatronica Confindustria sannita
Davide De Pasquale nuovo presidente sezione Manifattura-Meccatronica Confindustria sannita
Lunedì 27 Novembre 2023, 18:01 - Ultimo agg. 18:38
3 Minuti di Lettura

Davide De Pasquale è il presidente della sezione Manifattura, Impiantistica e Meccatronica di Confindustria Benevento. Succede ad Alessio Zollo da poco alla guida del gruppo Giovani Imprenditori. «Ringrazio sentitamente tutti gli imprenditori sanniti che hanno voluto supportare la mia elezione a presidente della sezione Manifattura, Impiantistica e Meccatronica.

«Raccolgo con orgoglio e con impegno la sfida ma mi sento di lanciare fin da subito l’invito a tutte le aziende del nostro territorio - commenta De Pasquale - affinché cerchino di essere presenti sui tavoli di confronto che verranno aperti per supportare il lavoro di programmazione e rappresentanza che andremo a svolgere nel corso di questo mandato.

Desidero impegnarmi fortemente nel conoscere le esigenze delle diverse anime della sezione al fine di poter individuare le esigenze comuni a tutto il comparto e favorire tavoli di confronto con le istituzioni e con il tessuto imprenditoriale di altre aree del nostro Paese nell’ottica di incentivare nuovi scambi dalle regioni più dinamiche verso la nostra terra».

E incalza: «Con gli altri colleghi del direttivo, con il presidente Oreste Vigorito e la vicepresidente Clementina Donisi, che ringrazio fin d’ora per il sostegno, e con tutte le altre sezioni di Confindustria verrà programmato un ambizioso calendario di confronti e di azioni di programmazione al fine di rendere il Sannio protagonista sui tavoli di confronto sia regionale che nazionale. Punteremo a rappresentare ai nostri giovani le potenzialità dell’offerta di lavoro che la nostra terra mette a disposizione, ma che poco si conoscono e promuovono, cercando di fare emergere le realtà più dinamiche. Vorremo promuovere il confronto con le scuole a tutti i livelli per poter supportare l’aggiornamento e la programmazione dei percorsi formativi nell’ottica di evitare la diaspora dei nostri giovani verso il nord Italia e verso l’estero. Punteremo a favorire l’utilizzo di tutti gli strumenti di sviluppo e finanziamento messi a disposizione dal nostro Paese e dall’Europa per poter rafforzare le imprese sannite».

«Credo fortemente - rimarca ancora De Pasquale - nella collaborazione e sono certo che, se lo vorremo veramente e se lavoreremo con determinazione, nei prossimi anni riusciremo a rilanciare la nostra terra grazie anche alle iniziative di investimento strategico sulle infrastrutture che sono attualmente in via di costruzione. E per farlo inviteremo al confronto anche le altre Confindustrie campane e di altri territori per favorire collaborazioni e scambi di vedute finalizzati a promuovere nel suo complesso il contesto produttivo Campano verso altre regioni della nostra nazione e del mercato internazionale. Il mio compito e quello del direttivo che mi fregio di avere al mio fianco sarà quella di dimostrare che il Sannio è una terra nobile, innovativa, resiliente, che impara dai propri errori e promuove soluzioni concrete, aperta al dialogo ed al confronto costruttivo con tutti gli stakeholder istituzionali, ricca di professionisti ed aziende eccellenti che vanno promosse e valorizzate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA