In tanti a Sant'Agata de' Goti per scoprire la feijoa

Una giornata di incontri e degustazioni per far conoscere questo frutto dalle origini brasiliane divenuto ormai una produzione locale

Gli stand in piazza Umberto I
Gli stand in piazza Umberto I
di Vincenzo De Rosa
Lunedì 30 Ottobre 2023, 20:52
2 Minuti di Lettura

La feijoa, frutto dalle origini brasiliane ma ormai diventata una delle più apprezzate produzioni di Sant’Agata de’ Goti, è stata la protagonista di una giornata di degustazioni e visite guidate che ha registrato numeri importanti in termini di presenze.

I visitatori hanno potuto così scoprire il gusto di questo frutto dal nome esotico, assaggiarlo nelle tante preparazioni che la cucina santagatese ha sperimentato negli anni e quindi passeggiare nel “bosco di Feijoa” di piazza Umberto I dove sono stati allestiti gli stand enogastronomici. Il centro storico santagatese si è così trasformato in un grande mercato a cielo aperto. A fare da cornice gli spettacoli degli artisti di strada mentre un trenino collegava il borgo con una piantagione di feijoa che sorge proprio a ridosso del centro urbano. 

L’evento, curato e gestito dall'azienda agricola “Diglio Maria Carmela” in collaborazione con “Vivaio De Rosa”, ha visto l’adesione di numerosi partner con un programma nel quale hanno trovato spazio anche visite guidate e percorsi naturalistici.

Tra le collaborazioni quelle con il Liceo Turistico dell’istituto “De' Liguori”, la Pro Loco di Sant’Agata e la Società Operaia di Mutuo Soccorso.

«La giornata della feijoa - hanno raccontato gli organizzatori - è stato un grande successo con un’incredibile varietà di prodotti locali proposti, rivisitati e resi unici dal sapore unico del frutto, il tutto offerto e preparato al momento tra le stradine e i cortili del paese. Una grande occasione per favorire l’incontro con agricoltori, artigiani del cibo e non solo, e consumatori finali per sviluppare la creazione di una filiera corta della qualità e della tracciabilità». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA