A Sant’Agata de’ Goti la prima “Settimana della Cultura” si chiude con oltre 250 studenti coinvolti

L’iniziativa promossa dal Forum regionale dei giovani della Campania con scuola, comune ed associazioni del territorio

I ragazzi dell'istituto comprensivo n.2 in visita al "Mila"
I ragazzi dell'istituto comprensivo n.2 in visita al "Mila"
di Vincenzo De Rosa
Sabato 28 Ottobre 2023, 16:32
3 Minuti di Lettura

Una settimana di laboratori e visite guidate che ha coinvolto oltre 250 studenti dell’istituto comprensivo n.2 di Sant’Agata de’ Goti. Questo il bilancio della prima edizione della "Settimana della Cultura" promossa dalla Commissione Politiche Giovanili Benevento del Forum Regionale dei Giovani della Campania in collaborazione con l’istituto scolastico santagatese e le associazioni del territorio, e che ha visto il patrocinio della locale amministrazione comunale.

I ragazzi delle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola elementare del centro hanno visitato i luoghi di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, approfondito le loro conoscenze sulla mela annurca, cantato e seguito lezioni di teatro, letto il giornale in classe, seguito laboratori artistici ed imparato come orientarsi in una biblioteca di oltre mille testi.

«Sono molto soddisfatto della partecipazione entusiasmante che ha visto i ragazzi vivere momenti unici all’insegna della cultura in tutte le sue forme – ha dichiarato Alessio Augliese, presidente della Commissione Politiche Giovanili Benevento del Forum Regionale e promotore dell’evento -.

Ringrazio tutti coloro che, senza esitare, hanno accolto il mio invito e hanno offerto la loro disponibilità con dedizione, impegno e professionalità».

Partner dell’iniziativa sono stati il “MILA - Musei Itinerante dei Luoghi Alfonsiani”, la Pro Loco, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, le associazioni teatrali “Hilmarè” e “Thalìa”. Ma fondamentale, spiega Augliese, è stata anche la collaborazione per la realizzazione dei laboratori di Anna Patrizia Martino con il coro interparrocchiale, Sofia Maglione e Maria Barricelli.

«Preso atto della risposta più che positiva – conclude Augliese - con orgoglio posso affermare che ci sarà sicuramente una seconda edizione di questa iniziativa ed accogliendo le proposte pervenute in questi giorni, è possibile già annunciare che l’obbiettivo futuro sarà quello di interessare tutte le realtà scolastiche presenti sul territorio non solo locale, ma anche quelle dei comuni limitrofi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA