Azione Cattolica diocesana, si apre l’itinerario assembleare con i rinnovi dei consigli parrocchiali

La fase di rinnovo si concluderà nel mese di gennaio 2024

Il gruppo dell'Azione Cattolica diocesana di Cerreto Sannita
Il gruppo dell'Azione Cattolica diocesana di Cerreto Sannita
di Vincenzo De Rosa
Venerdì 20 Ottobre 2023, 12:43
2 Minuti di Lettura

Al via il percorso assembleare che porterà ai rinnovi dei consigli parrocchiali, prima, e del consiglio diocesano, poi, dell'Azione Cattolica della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti. Un’occasione di cambiamento, spiegano da AC, ma soprattutto di verifica e valutazione delle scelte compiute in questi ultimi, non facilissimi, quattro anni caratterizzati anche dal biennio della pandemia.

Si parte già oggi, su tutto il territorio della diocesi di Cerreto Sannita, con le prime assemblee elettive per la scelta dei consigli parrocchiali che andranno avanti fino a gennaio quando verrà eletto il nuovo consigio diocesano.

«Pace, ambiente, lavoro. Ma soprattutto persone. Il servizio associativo consiste nel prendersi cura dei piccoli, dei ragazzi, dei giovani, degli adulti, degli anziani – sottolinea il presidente diocesano uscente Giovanni Pio Marenna alla vigilia di questo percorso – ed è un prendersi cura innanzitutto del loro vissuto, delle storie, dei loro sogni.

Queste sono solo alcune delle questioni che non possono non interrogarci come Azione Cattolica per far sì che poi, a partire dalle nostre comunità, quegli interrogativi non li traduciamo in azioni e scelte concrete che ci fanno dire da che parte stiamo».

«Ciò che invece non è scontato – prosegue il presidente diocesano – ma che è assolutamente necessario e auspicabile è che questo tempo in cui le assemblee elettive rinnoveranno i propri consigli parrocchiali, e quindi le responsabilità associative, possa essere un’opportunità di rigenerare la nostra vita associativa e abbandonare schematismi e abitudini che ingabbiano, mentre il mondo là fuori va in tutta un’altra direzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA