A Faicchio scuole ed istituzioni locali hanno ricordato l'eccidio del '43

La commemorazione ad 80 anni dal tragico episodio quando per mano tedesca persero la vita cinque persone. In quattro erano ragazzi, il più piccolo aveva solo 16 anni

Un momento della commemorazione presso la chiesetta di San Francesco
Un momento della commemorazione presso la chiesetta di San Francesco
di Vincenzo De Rosa
Giovedì 19 Ottobre 2023, 12:26
2 Minuti di Lettura

La comunità di Faicchio, con le scuole e le istituzioni locali, ha ricordato ad 80 anni di distanza l’eccidio dei cinque civili caduti nell’ottobre del 1943 per mano dei nazisti.

Lo ha fatto presso la chiesetta di San Francesco in via Odi dove quattro giovani, tutti con età compresa tra i 16 ed i 19 anni, ed uomo del posto di 67 anni furono trucidati a colpi di arma da fuoco.

Alla commemorazione hanno preso parte gli studenti dell’istituto superiore di Faicchio, indirizzo Turistico e Odontotecnico, e quelli dell’istituto comprensivo “A. Manzoni” di Amorosi. Presente inoltre il sindaco di Faicchio e presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi.

La manifestazione, cominciata con un corteo degli studenti che insieme hanno portato il tricolore e un omaggio floreale, si è appunto conclusa presso la chiesetta di San Francesco dove i ragazzi hanno trovato ad accoglierli lo storico Gianluca Petrucci, autore di “Faicchio 1920-1946”, e la signora Angela Di Nello, custode della chiesetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA