Chef Manuel Costa ucciso: ecco il profilo dell'assassino, dalla droga alle risse in Spagna

Nel 2010 il primo arresto per spaccio di sostante stupefacenti a Sparanise

Chef Manuel Costa
Chef Manuel Costa
Marilu Mustodi Marilù Musto
Sabato 11 Marzo 2023, 17:06 - Ultimo agg. 13 Marzo, 07:05
2 Minuti di Lettura

Nel 2010 era stato arrestato per spaccio di droga a Sparanise, nel suo paese, in compagnia di Pasquale, un suo amico. Poi, qualche anno fa, era stato segnalato dalla polizia in Spagna per aver preso parte a una rissa.

Ha un curriculum ricco di precedenti penali Fabio Giaccio, l'assassino di Manuel Costa, cuoco e titolare dell'Osteria degli Artisti in via Germano Sommeiller al civico 8, nel quartiere Esquilino di Roma. «Fabio frequentava Sparanise prima del trasferimento a Roma, ma di fatto vive a Francolise, un paesino qui accanto», spiega un cittadino che indica il luogo maggiormente frequentato dall'omicida. Fabio Giaccio è però originario di Marano di Napoli. Da ragazzino si trasferì con la sua famiglia nell'entroterra del casertano, dove i suoi parenti vivono tuttora. E' stato lui ad aver confessato di aver ammazzato lo chef Costa, trovato morto in auto a Roma, ucciso a colpi di pistola ieri sera intorno alle 20, nella zona di Santa Croce in Gerusalemme. Poco prima, Fabio si era costituito alla polizia dicendo di aver commesso un omicidio in via Germano Sommeiller. Il corpo della vittima è stato trovato dalla polizia all'interno di una Mercedes parcheggiata davanti al suo locale. Il 43enne di Francolise si trova in stato di arresto.

Stando ai racconti di chi lo conosce, Fabio Giaccio era noto per essersi messo spesso nei guai spesso. Vecchia conoscenza delle forze dell’ordine nel casertano, nel 2010 i carabinieri delle stazioni di Sparanise e Calvi Risorta lo accusarono di gestire il «mercato» dello spaccio sorto nella zona intorno alla villetta comunale di via Graziadei nel territorio sparanisano.

Fu arrestato con un complice e poi rilasciato dopo poche settimane. Il fratello di Fabio è conosciuto in città per essersi candidato nella lista avversa a quella dell'ex sindaco di Sparanise, Salvatore Martiello

© RIPRODUZIONE RISERVATA