Settimana della Bonifica e Irrigazione 2023: il Consorzio del Basso Volturno ospita scuole e università

Gli studenti accolti dal commissario Todisco

Impianti di derivazione delle acque della Diga traversa di Ponte Annibale
Impianti di derivazione delle acque della Diga traversa di Ponte Annibale
Mercoledì 24 Maggio 2023, 16:44
2 Minuti di Lettura

Il Consorzio Generale di Bonifica del Basso Volturno, nell’ambito delle iniziative prefissate per la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2023, continua il percorso di informazione nelle scuole e nell’Università, con le visite agli impianti di derivazione delle acque della Diga traversa di Ponte Annibale, attestata tra Capua e Bellona e che segna la fine del tratto medio del fiume Volturno e l’inizio della bassa.


Il 23 maggio è stata la volta dell’Istituto Tecnico Superiore “Guido Carli” di Casal di Principe, mentre domani è invece prevista la visita degli studenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Federico II.
Gli studenti, accolti dal commissario Francesco Todisco hanno potuto visitare gli impianti, che hanno una duplice funzione: l’irrigazione della piana inferiore del Volturno e la produzione di energia idroelettrica da parte di Enel Energia. 

Video


«Si tratta di un’attività di formazione che svolgiamo per accrescere nei giovani il livello di consapevolezza sulla presenza di queste infrastrutture così importanti proprio sul territorio dove vivono, studiano e dove, si auspica, un giorno possano lavorare» – afferma il commissario Todisco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA