Villa Literno, sversavano
rifiuti su terreni isolati

Villa Literno, sversavano rifiuti su terreni isolati
di Maria Francesca Ciriello
Martedì 9 Novembre 2021, 22:15
1 Minuto di Lettura

I militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Castel Volturno, durante un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati ambientali in comune di Villa Literno, hanno notato a distanza un autocarro di colore bianco, nel cui cassone erano trasportati rifiuti. Il veicolo, che trasportava scarti provenienti da demolizioni e disfacimenti edilizi, si dirigeva in una zona isolata imboccando uno stradello di campagna nei pressi di Via San Sossio.

Ritenendo la situazione alquanto sospetta, i Carabinieri hanno provveduto ad imboccare lo stesso stradello interpoderale. Qui, dopo aver percorso alcune centinaia di metri, hanno colto in flagranza di reato le due persone che a bordo dello stesso che avevano provveduto a ribaltare il contenuto del cassone sullo stradello.

L’autocarro è risultato inoltre sprovvisto della prescritta iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali abilitante al trasporto dei rifiuti.

I militari hanno quindi provveduto immediatamente a sottoporre a sequestro giudiziario l’autocarro ed il cumulo di rifiuti illecitamente smaltiti sul suolo e a deferire in stato di libertà i due contravventori per trasporto e smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi.

Inoltre, non avendo ravvisato che tale ipotesi di reato abbia cagionato danno o pericolo concreto e attuale di danno alle risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche protette, in connessione causale con la condotta accertata, i militari hanno ammesso i trasgressori alla ”procedura delle prescrizioni” finalizzate all’immediato recupero e smaltimento dei rifiuti abbandonati sul suolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA