Morto Peter J.Smith, il ricordo del Parco Archeologico di Ercolano

«Il migliore omaggio che possiamo fargli è l’inizio dei lavori nella stanza del Custode fissato per il prossimo 22 aprile», afferma il direttore Francesco Sirano

Peter J. Smith
Peter J. Smith
Martedì 9 Aprile 2024, 17:00
2 Minuti di Lettura

Il Direttore del Francesco Sirano e il personale tutto partecipano alla recente scomparsa di Peter J. Smith mecenate per l’arte, membro onorario della British School at Rome e dell’Associazione Friends of Herculaneum.

Il direttore Francesco Sirano lo ricorda dopo averlo incontrato di recente a Roma e a Ercolano assieme alla sorella Vicky e dove gli ha illustrato il progetto del completamento dello scavo e del restauro della cosiddetta stanza del custode nel sacello degli Augustali. 

«Peter Smith era uomo dalla sensibilità profonda per il mondo dei beni culturali - dichiara il Direttore Sirano – e si è lasciato subito coinvolgere con entusiasmo nel progetto che ha generosamente finanziato sulla scia e secondo l’esempio del nostro grande filantropo David Packard, al pari di questi, mi ha colpito l’interesse profondo per le tematiche della conservazione e tutela del patrimonio.

Il migliore omaggio che possiamo fargli è l’inizio dei lavori nella stanza del Custode fissato per il prossimo 22 aprile».

Video

Dalla sorella di Peter Smith, Vicky il tributo ad un uomo generoso e dalle ampie vedute: 

«Lo studio della Roma Imperiale fu la passione di tutta la vita di Peter. Ha sempre creduto di dare un contributo duraturo all'archeologia per una comprensione più approfondita della vita e della cultura romana. È stato per lungo tempo un sostenitore dei lavori della British School at Rome, di cui fu membro onorario, ha contribuito, tra gli altri, ai lavori di Portus e agli scavi di San Giovanni in Laterano. È  stato anche entusiasta nel finanziare il progetto riguardante il Custode di Ercolano. La sua famiglia spera che l'imminente lancio di quel progetto sia un'occasione per omaggiare la sua vita e la sua opera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA