Comicon 2024 a Napoli: annunciati Romita jr, il magister Igort e le Winx

La rassegna in programma a fine aprile

La locandina
La locandina
di Rossella Rusciano
Martedì 12 Marzo 2024, 06:00 - Ultimo agg. 13 Marzo, 07:31
2 Minuti di Lettura

Il pubblico di «Comicon» si prepara per l’edizione 2024, in programma, sempre alla Mostra d’Oltremare, dal 25 al 28 aprile. E «l’international pop culture festival» inizia a scoprire le sue carte, partendo dalla mostre, che puntano su artisti del calibro di John Romita junior, il magister Igort, il maestro Alfredo Castelli - da poco scomparso, e premio speciale alla carriera di quest’anno - Mike Del Mundo (celebre per le sue copertine per la Marvel), Glenn Fabry, Akab e molti altri. Di particolare rilievo la presenza del figlio del grande John Romita senior, uno dei protagonisti del fumetto americano degli ultimi 40 anni, artista dallo stile unico, che ha segnato alcune delle più amate saghe nella storia dei supereroi Marvel e Dc.

Poi ci sono le mostre tematiche, che cercano di soddisfare le molte, diverse, anime della kermesse, che si occupa di fumetto come di giochi (video e non), di cinema e delle molte sottocategorie della creatività visiva e sonora giovanile. Spazio allora a zoom sui cinquant’anni di «Dungeons & Dragons», il gioco di ruolo più conosciuto e amato come sui vent’anni delle Winx, streghette amatissime, e gli altrettanti di una casa editrice come la Lavieri, come ancora sui 175 anni dell’Inarrestabile Ciccillo, il primo albo a fumetti di casa nostra. Ma anche su «Spaghetti fantasy e botte da orbi. L'arte di Brancalonia», un gioco di ruolo italiano sulle orme di Sergio Leone; e sulle locandine cinematografiche reinventate da tre artisti: Domitilla Marzuoli con il suo impegno nell’attivismo transfemminista, il minimalista Federico Mancosu e Simone Del Vecchio, ispirato dalle vecchie locandine dipinte a mano. 

 

Al centro dell’area dedicata alla tavole originali, che dal 2019 vede protagoniste le gallerie e i collezionisti privati di disegni originali, nascerà, intanto, la Artists’ hall, luogo per incontrare, chiacchierare e acquistare stampe o opere d’arte di grandi artisti e fumettisti: otto stand, dedicati ad autori della nona arte, a disposizione per firmare con dedica pubblicazioni varie e realizzare disegni su commissione. Parliamo di Glenn Fabry, Lee Bermejo, John Romita Jr., David Lloyd, Fabio Celoni, Paolo Mottura, Claudio Castellini più un nome ancora da annunciare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA