L’esordio di Francesco D’Amato: un amore tra le bellezze della costa d’Amalfi e il rigore militare della Nunziatella

Nunziatella è un romanzo che scorre su un doppio binario temporale che alterna le memorie di un padre alle esperienze attuali del figlio

Copertina
Copertina
Lunedì 24 Aprile 2023, 14:48
2 Minuti di Lettura

Nunziatella è un romanzo che scorre su un doppio binario temporale, che alterna le memorie di un padre alle esperienze attuali del figlio, mentre un sottofondo musicale e una brezza di vento accompagnano il lettore a sciogliere gli intrecci di una delicata storia d’amore.

La vecchia casa di famiglia, immersa tra i profumati limoneti della bellissima Costa d’Amalfi – come le sue donne, cresciute ad acqua salata e fette di limone – racconta l’intrigante vicenda di Andrea, ufficiale medico, formatosi – come suo padre – alla gloriosa scuola militare Nunziatella di Napoli.

Tornando al paese, Andrea ritrova sé stesso e i pezzi mancanti del suo passato. Merito anche di Margherita, misteriosa giovane che incontra, priva di sensi, sul sentiero che porta alla sua vecchia casa. Ma soprattutto di due diari: uno che ripercorre la vita del padre Bartolomeo, dalla scelta di diventare un militare fino al matrimonio con la dolce fioraia Nunziatella; e l’altro, ben nascosto e più enigmatico, di suor Andreina, la religiosa che lo aveva allevato fin da piccolo.

Francesco Paolo D’Amato, editore – una vita a far libri, pubblicarli, leggerli, raccoglierli, venderli e stamparli – si cimenta direttamente nella scrittura con questo suo primo e intimo romanzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA