La Sapienza celebra la Giornata dei musei con tour virtuali del patrimonio dell'ateneo

La Sapienza celebra la Giornata dei musei con tour virtuali del patrimonio dell'ateneo
La Sapienza celebra la Giornata dei musei con tour virtuali del patrimonio dell'ateneo
Martedì 18 Maggio 2021, 08:24 - Ultimo agg. 19 Maggio, 08:31
2 Minuti di Lettura

La Sapienza partecipa alla giornata internazionale dei musei. Il progetto, promosso da Icom (International, committee of museums), ha come tema «il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi». L'università aderisce con una serie di iniziative digitali in programma oggi: entrati nella piattaforma, il pubblico potrà partecipare a straordinari eventi che comprendono i racconti dedicati ai musei, video interviste sugli interventi per la conservazione dei beni culturali come le statue lignee quattrocentesche dei santi taumaturghi o scientifici come le indagini diagnostiche sugli strumenti chirurgici dell'antica Roma, un webinar intrigante sul diamante e un tour alla scoperta delle collezioni archeologiche, inoltre sarà possibile vedere gallerie di modelli in 3D del patrimonio dell'Ateneo.

Neanderthal, i resti di 9 uomini trovati al Circeo. Franceschini: «Straordinario»

Il visitatore sarà invitato a visitare virtualmente mostre e musei o fare passeggiate tra i ciliegi in fiore, o condotti nei molteplici viaggi della scienza, dallo spazio con i satelliti e i razzi progettati e realizzati dalla Sapienza, al «Viaggio nel blu.

Dai Faraoni all'Oregon State University» o al viaggio nel tempo nel patrimonio geocartografico della Sapienza all'insegna della geografia al femminile. Inoltre sempre nella giornata del 18 maggio sarà possibile visitare la mostra «Wasteland, viaggio tra i paesaggi minerari», scoprire come l'Erbario digitalizza le sue collezioni o conoscere gli acquedotti dell'antica Roma ed i sistemi di drenaggio di una metropoli come Roma, o ancora gli straordinari tesori rinvenuti negli scavi della Sapienza nel Vicino Oriente antico. Sarà possibile, inoltre, scoprire come l'osservazione della realtà e del mondo animale possa essere fonte di ispirazione non soltanto per gli scienziati e gli illustratori scientifici ma anche per l'immaginario degli artisti contemporanei. L'arte e gli artisti contemporanei condurranno i visitatori all'evento Vow: Video of the Week al Mlac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA