Oggi è il giorno della precompilata. È possibile modificare e inviare on line (al seguente link) la dichiarazione precompilata dei redditi. I contribuenti, cha hanno avuto in visione il modello dal 23 maggio, possono convalidarlo così come è confermando i dati già inseriti, oppure apportare integrazioni o modifiche prima di cliccare sul tasto «invia». Numerosi cittadini hanno già visualizzato i dati della propria precompilata: sono infatti 2,6 milioni gli accessi effettuati nei primi 8 giorni. In testa la Lombardia, con oltre 611mila login, a seguire il Lazio (341mila accessi), il Piemonte (230mila) e il Veneto (228mila).
#Precompilata Ora puoi accettare o modificare e inviare la tua #dichiarazione. In questo #video ripercorriamo i passi da seguire per l'invio corretto e per conferire una #procura se si decide di affidare il proprio 730 a una persona di fiducia https://t.co/76D9mKNa2K pic.twitter.com/TuCF5Fd15d
— Agenzia Entrate (@Agenzia_Entrate) May 31, 2022
Precompilata 2022, qual è la scadenza?
Per l'invio delle dichiarazioni precompilate si ha tempo fino al 30 settembre, ma nel caso del 730, prima si invia la precompilata prima è possibile ottenere i rimborsi in busta paga.
La novità della precompilata
Grazie alla Precompilata cha ha debuttato nel 2015 sempre più contribuenti stanno riuscendo a compilare la soli la dichiarazione dei redditi. Nel 2015 erano 1,4 milioni, nel 2020 sono stati 3,9 milioni, lo scorso anno il numero è salito a 4,2 milioni. Sono oltre 1 miliardo e 200 milioni le informazioni che i cittadini hanno trovato quest'anno già inserite nella dichiarazione precompilata 2022: per la maggior parte spese sanitarie - circa 1 miliardo di dati acquisiti - ma anche dati delle certificazioni uniche, bonifici per ristrutturazioni, spese per ristrutturazioni condominiali, interessi passivi sui mutui, spese universitarie, scolastiche e per asili nido, erogazioni liberali e molte altre.
Trenitalia (Gruppo FS) presenta la Summer Experience 2022: turismo, multimodalità, convenienza
La novità di quest'anno
Novità di quest'anno è la possibilità di affidare a un familiare o a un'altra persona di fiducia la gestione della propria dichiarazione compilando un apposito modello disponibile sul sito dell'Agenzia. Se la procura è conferita al coniuge o a un parente (o affine) entro il quarto grado (cioè compresi zii e cugini di primo grado), il contribuente (rappresentato) può inviare il modello anche online, tramite i servizi telematici, o via pec; se invece è conferita a un'altra persona di fiducia, occorre conferire la procura presso un ufficio. In tutti quei casi in cui, a causa di patologie, la persona rappresentata non può recarsi in Agenzia, la procura può essere presentata direttamente dal rappresentante, insieme a un'attestazione del medico di base del rappresentato.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout