Auto ibride ed elettriche, salgono le vendite in Campania ma ne circolano ancora poche

Auto ibride ed elettriche, salgono le vendite in Campania ma ne circolano ancora poche
Auto ibride ed elettriche, salgono le vendite in Campania ma ne circolano ancora poche
Giovedì 7 Aprile 2022, 11:40
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Dopo il decreto per mitigare l’aumento del prezzo dei carburanti, la scelta dell’auto diventa sempre più importante. Ibride, elettriche, ma anche le alimentazioni tradizionali nuove e usate di nuova generazione, possono perlomeno contribuire a contenere i consumi. Ma qual è la fotografia in Italia? Le vendite di auto ibride ed elettriche stanno crescendo sensibilmente, tanto da rappresentare nei primi due mesi dell’anno ben il 41,2% sul totale di auto nuove al netto del noleggio. Inoltre, nel 2021 il parco auto circolante di auto ibride ed elettriche in Campania, rispetto al 2020, è più che raddoppiato - +128,6% -, passando da 14.649 vetture a ben 33.486.

Eppure, secondo l’analisi del centro studi di AutoScout24 su base dati Aci - Automobile club d'Italia, il parco circolante nel 2021 nella regione resta comunque datato e obsoleto, nonostante si registrino piccoli miglioramenti.

Delle 3.583.649 auto in circolazione, le ibride ed elettriche rappresentano solo lo 0,9% - nel 2020 era del 0,4%, il valore più basso in Italia -, con le elettriche che si fermano allo 0,1%. Ma non è una questione di alimentazione, dato che molti modelli benzina o diesel di nuova generazione hanno un impatto “ridotto” sull’ambiente e sui consumi. Infatti, dall’analisi di AutoScout24, alla bassa penetrazione delle auto “elettrificate” si aggiunge un parco circolante che vede 1.514.357 vetture - 42,3% del totale - con una classe di emissioni Euro 3 o inferiore, con 610.367 addirittura Euro 0 (17%).

Anche considerando l’età media, oltre un’auto su due - 51,5% - ha 15 anni o più. Sicuramente la strada è quella corretta ma ancora lunga per un rinnovo radicale, frenato al momento anche dalle vicende di stretta attualità come la carenza dei microchip che ha colpito soprattutto il nuovo e la delicata situazione politica internazionale. Una cosa è certa. In questo momento per i consumatori il fattore economico resta prioritario, ed è per questo che gli incentivi per l’acquisto di auto nuove da un lato e l’ampia disponibilità di auto usate di nuova generazione sul mercato digitale, che permette di acquistare vetture di qualità a prezzi più “contenuti”, possono favorire questo percorso di svecchiamento. Su AutoScout24, infatti, oltre alle vetture nuove, ben il 58% dell’usato presente è Euro 6 e quasi sei su dieci hanno 5 anni o meno.

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Pur registrando nel 2021 una crescita sensibile rispetto al 2020, in tutte le province le ibride ed elettriche hanno un livello di penetrazione ridotto. In particolare, a Benevento e Salerno sono solo l’1,1% rispetto al totale delle auto in circolazione. Seguono Avellino (1%), Caserta (1%) e, fanalino di coda, Napoli (0,9%). E se si considerano solo le “elettriche”, non si va oltre lo 0,1% in tutte le province. Le province che hanno visto la crescita maggiore di auto ibride ed elettriche rispetto al 2020 sono Benevento e Caserta, aumentate rispettivamente del +150,4% e +132,5%. Il tasso più alto di vetture “meno green”, ovvero con una classe Euro 3 o inferiore, si registra a Napoli con il 45% sul totale delle auto in circolazione nella provincia. Seguono Salerno (40,5%), Caserta (39%), Benevento (38,9%) e Avellino (37,8%). Se si considerano solo le auto più inquinanti Euro 0, è sempre Napoli la provincia con il valore percentuale più alto (20,2%), oltre che per numero di auto circolanti (369.310).

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«L’analisi di AutoScout24 ha confermato come il parco circolante italiano sia sempre datato, quindi poco sicuro e inquinante – afferma Sergio Lanfranchi, centro studi di AutoScout24 – Ci sono stati piccoli passi in avanti, soprattutto sul fronte delle ibride ed elettriche, ma con questo trend ci vorranno anni per avere un rinnovo importante e significativo. Per questo, oltre alla spinta del mercato del nuovo, dove gli incentivi giocano un ruolo importante, il cambiamento può essere sostenuto anche dall’offerta di auto usate di nuova generazione presente sul web, e in particolare sui marketplace. Un parco auto digitale veloce e facilmente accessibile, che offre un’ampia gamma di autovetture di qualità per tutti i budget, comprese le auto usate elettriche e ibride. Su AutoScout24, infatti, ben il 58% dell’usato presente è Euro 6 e quasi sei su dieci hanno 5 anni o meno. Senza contare la disponibilità immediata, un netto vantaggio rispetto al mercato del nuovo penalizzato dalla crisi dei microchip.”

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