Torino, tre ragazzi seduti in panchina schiacciati da un albero: quattordicenne gravissimo

Torino, tre ragazzi seduti in panchina schiacciati da un albero: quattordicenne gravissimo
Sabato 8 Marzo 2014, 22:16 - Ultimo agg. 10 Marzo, 15:03
2 Minuti di Lettura
Tragedia sfiorata oggi in un giardinetto pubblico di Torino spesso affollato da mamme e bambini perch dotato di un'area giochi: un ragazzo di 14 anni rimasto ferito in modo serio per la improvvisa caduta di un albero, un grosso tiglio. Il ragazzo è stato ricoverato all'ospedale Regina Margherita per trauma toracico, trauma cranico e sospetta emorragia cerebrale. Mentre insieme a suoi tre amici era seduto su una delle panchine è stato colpito in pieno dai rami dell'albero che, per cause imprecisate, ha ceduto di colpo.



Il ragazzo è stato portato da un'ambulanza del 118 all' ospedale Regina Margherita e sottoposto a intervento chirurgico che è tecnicamente riuscito e si trova ora in rianimazione. I suoi amici, a loro volta portati in ospedale, sono stati più fortunati: molta paura e qualche leggera contusione. Sono stati medicati, ma sono tutti in buone condizioni. Il Comune di Torino ha precisato che l'albero è caduto su un'area giochi del giardino di piazza Toti. Il tiglio caduto «mostra un marciume diffuso alla base».



«L'albero era sottoposto, come avviene per tutte le piante viventi in città, ad un controllo periodico effettuato da una ditta esterna in regime di appalto - ha tenuto a precisare il Comune di Torino -. La scheda del più recente di tali controlli, consegnata dalla ditta incaricata al Comune, indica che il controllo è stato effettuato a fine dicembre 2011 e non ha riportato la presenza di danni gravi alla pianta. E per questo motivo che essa non è rientrata nel piano di abbattimenti cui sono destinate le piante più pericolose».



La procura di Torino ha aperto un'inchiesta per appurare le cause, e le eventuali responsabilità, dell'incidente. Il fascicolo è, al momento, di atti relativi, ovvero senza ipotesi di reato nè indagati. Il pm Raffaele Guariniello ha fatto sequestrare l'albero per i necessari accertamenti. «Sono molto addolorato per l'incidente - ha detto il sindaco Piero Fassino - La Città farà tutti gli accertamenti necessari a capire perchè si è verificato questo incidente». L'assessore comunale all'Ambiente, Enzo Lavolta, dopo un sopralluogo in piazza Toti, si è recato all'ospedale Regina Margherita per visitare i ragazzi coinvolti nell'incidente. «Fatti di questa gravità non devono accadere - ha dichiarato -. È necessario intensificare i controlli sui professionisti esterni che effettuano il monitoraggio per la città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA