Napoli, la Federico II festeggia gli 800 anni in sette pieghe

In occasione della visita di Mattarella ecco cravatta e foulard realizzati da Cilento per la celebrazione

Cilento per la Federico II
Cilento per la Federico II
Lunedì 13 Novembre 2023, 13:07
2 Minuti di Lettura

L'Università degli Studi di Napoli Federico II e il territorio: un legame descritto dalla storia ottocentenaria dell'Ateneo che ogni giorno aggiunge un nuovo tassello. Lo sa bene il rettore Matteo Lorito che già qualche mese fa lanciò un progetto per stare al fianco delle realtà artigianali campane, fondendo storie di eccellenza e guardando al futuro ma soprattutti proseguendo il lavoro dedicato al rilancio economico, sociale e culturale del territorio stesso.

A quel progetto, che rientra nella Terza Missione della Federico II e che prevede anche il finanziamento di borse di studio a favore di studenti e ricercatori, a fare da apripista fu l'accordo di co-branding Federico II-Maison Cilento, che prevedeva l'ideazione e realizzazione di cravatte e foulard di altissima qualità che ricordassero l'importante traguardo storico raggiunto dall'ateneo.

Ecco quindi che, in concomitanza con l'arrivo a Napoli del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le celebrazioni della prestigiosa storia federiciana, nelle vetrine e tra gli scaffali della Maison Cilento alla Riviera di Chiaia hanno trovato posto finalmente anche i due nuovi modelli dedicati.

Sulle cravatte sette pieghe, realizzate in pura seta, sono rappresentati quindi lo scettro ed il globo crucigero, simboli con cui viene ritratto l'imperatore Federico II nell'iconografia classica.

Sul codino, poi, è cucito il logo dell'Università. Le cravatte sono realizzate nei toni del blu e del bordeaux. Gli stessi simboli e colori si ritrovano sulla seta dei foulard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA