Sfida matematica «impossibile», il bambino la risolve in pochi secondi aggiungendo solo una linea

Nella sfida social viene presentata una somma sbagliata: 5+5+5= 550

Sfida matematica «impossibile», il bambino la risolve in pochi secondi aggiungendo solo una linea
Sfida matematica «impossibile», il bambino la risolve in pochi secondi aggiungendo solo una linea
Martedì 24 Ottobre 2023, 16:03
3 Minuti di Lettura

Guardare il mondo con gli occhi di un bambino può rivelarsi la scelta vincente in più di una occasione. Ne è la prova un video diventato virale su TikTok in cui a una mamma viene sottoposto un problema matematico apparentemente impossibile, ma che suo figlio riesce a risolvere in pochi secondi. La sfida consiste nel trovare il modo, aggiungendo solo una linea, di ottenere un risultato altrimenti errato.

Nella sfida social viene presentata una somma sbagliata: 5+5+5= 550. Per risolvere il problema, l'unico compito è aggiungere una riga da qualche parte nella formula per renderla corretta. Ma sembra che non sia così semplice come sembra, o almeno questo è quello che pensano le decine di utenti sui social network che hanno provato a risolverlo. Secondo il quotidiano The Mirror, molti di loro hanno provato ad applicare equazioni contorte o ad aggiungere righe qua e là, senza successo.

Quello che non si aspettavano era che un ragazzino li prendesse in giro in pochi secondi. Lo ha dimostrato l’utente di TikTok @xivecct75, che ha condiviso un video in cui mostra come la sfida è stata passata a una donna, che ha iniziato a provare a risolverla, senza successo. Dopo molti tentativi, tra cui quello di aggiungere la linea sul segno di uguale per rendere la somma una disequazione (non è la risposta giusta), la sfida sembra attirare l'attenzione del bambino accanto a lei. E in pochi secondi arriva la risposta corretta. 

Basta fare una riga nel primo segno + per formare un quattro, e così la formula sarà corretta: 545 + 5 = 550. 

Il video, che ha già accumulato quasi 10 milioni di visualizzazioni, è diventato virale. Non c’è da meravigliarsi, dal momento che vedere il bambino risolvere la sfida con tanta facilità ha lasciato più di uno senza parole. Alcuni utenti hanno applaudito il ragazzino e la sua disinvoltura con i numeri, mentre altri hanno affermato che i suoi genitori avrebbero potuto dargli in anticipo la soluzione per registrare il video per il social network.

© RIPRODUZIONE RISERVATA