Vittorio Sgarbi a Ischia: «La frana di Casamicciola non è colpa dell'abusivismo»

Il sottosegretario alla Cultura è arrivato sull'isola a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera e si è poi recato a Casamicciola

Vittorio Sgarbi a Ischia: «La frana di Casamicciola non è colpa dell'abusivismo»
Vittorio Sgarbi a Ischia: «La frana di Casamicciola non è colpa dell'abusivismo»
Domenica 1 Gennaio 2023, 18:31 - Ultimo agg. 18:43
2 Minuti di Lettura

Durante una visita oggi sull'isola d'Ischia, il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, ha affermato: "Ora è importante capire lo stato idrogeologico del territorio ischitano e fare riferimento all'abusivismo come responsabilità principale è troppo facile". Sgarbi è arrivato sull'isola a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera e si è poi recato a Casamicciola, colpita da una frana il 26 novembre.

Ischia, evacuazione in corso per oltre 1000 sfollati nei rifugi della Protezione Civile

Sgarbi, il tema abusivismo

Inoltre, Sgarbi ha dichiarato: "l'abusivismo è responsabile, dove presente, nel senso di non aver avuto sufficiente prudenza per evitare un danno che poteva essere prevenuto attraverso la conoscenza precisa della situazione geologica.

I rilievi effettuati in passato sul territorio, soprattutto dalle forze militari, avrebbero potuto fornirci già gli strumenti per comprendere il rischio. È evidente che, se costruisci una casa sul Vesuvio, finché non erutta non corri rischi, ma se invece il vulcano erutta hai fatto un errore: in questo caso l'errore umano è la insufficiente conoscenza della situazione". Sgarbi ha concluso affermando: "Credo che attribuire la responsabilità finale dell'accaduto all'abusivismo sia un modo troppo comodo per risolvere la questione e che ci sia una responsabilità dello stato nella mancata valutazione delle aree a rischio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA