A Napoli la laurea honoris causa per l'Arcivescovo di Costantinopoli

La cerimonia presso l 'aula magna della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale

Francesco Asti Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale
Francesco Asti Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale
Martedì 14 Novembre 2023, 17:21 - Ultimo agg. 18:53
3 Minuti di Lettura

L'Arcivescovo di Costantinopoli, Nuova Roma e Patriarca Ecumenico, Sua Santità Bartolomeo I,  il prossimo 23 Novembre, sarà insignito della laurea honoris causa in teologia presso l'aula magna della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale (viale Colli Aminei 2, Napoli)
L'arrivo in città di Sua Santità è in programma di per il prossimo mercoledì 22 Novembre quando alle ore 18 presiederà con l'Arcivescovo di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia, presso la Basilica della Madre del Buon Consiglio di Capodimonte, la liturgia ecumenica della Parola di Dio. 
Giovedì 23 Novembre alle ore 17.30, presso l'aula magna della Pontificia Facoltà Teologica dell' Italia Meridionale e nell'ambito dell'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2023 – 2024, il conferimento del dottorato Honoris Causa, il più alto onore che l'istituzione può conferire per sottolineare l'impegno del Patriarca Ecumenico a favore del dialogo interreligioso e il suo costante lavoro in difesa  dell'ambiente, della giustizia sociale e della pace.

Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede la relazione del professor  Francesco Asti, preside della Pontificia Facoltà Teologica dell' Italia Meridionale, la Laudatio di sua eminenza Gaetano Castello, la lectio magistralis di Sua Santità Bartolomeo, e il conferimento del Dottorato honoris causa dall'arcivescovo Domenico Battaglia. Alla presenza delle autorità religiose sarà scoperta la targa in ricordo della visita e ci sarà l'apertura dell'nno accademico. 
Venerdì 24 Novembre alle ore 9 Sua Santita' Bartolomeo I presenzierà al "Convegno Chiesa Sinodale e liturgia" presso l' aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica. Aprirà i lavori il professor Nicola Salato, tra i relatori Sua Eminenza PolyKarpos Stavropoulos, il professor Piero Coda, il professor Gaby Alfred Hachem, Sua Eminenza Kyrillos Katerelos, il professor Edoardo Scognamiglio, la profesoressa Giuseppina De Simone. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate a monsignor Gaetano Castello.    
"La visita di Bartolomeo I ci spinge ancora di più a riflettere sul valore della comunione come forza trasformante della società umana. È un onore per la nostra Facoltà e per la città di Napoli - dice in un comunicato il professore Francesco Asti, preside della Pontificia Facolta' Teologica dell'Italia Meridionale - Il nostro desiderio è quello di camminare insieme per difendere la dignità dell’uomo e della donna in un mondo in cui noi stessi siamo gli artefici della distruzione della natura e dell’uomo stesso.

Abbiamo nelle nostre mani un grande potere, quello di autodistruggerci, ma abbiamo anche una grande responsabilità, quella di dare un futuro alle giovani generazioni, custodendo il creato e difendendo i più fragili e i deboli. La solidarietà è espressione dell’amore fraterno, di quella cura dell’altro per cui ne sono responsabile in prima persona. Questo evento è un primo importante passo nella ricerca della concordia umana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA