Anm Napoli, martedì nero per la 196: autobus bloccati in deposito e disagi

La linea dell'Anm serve i quartieri della zona orientale

Anm Napoli, martedì nero per la 196
Anm Napoli, martedì nero per la 196
di Alessandro Bottone
Martedì 17 Ottobre 2023, 18:59 - Ultimo agg. 18 Ottobre, 07:21
3 Minuti di Lettura

Giornata di forti disagi per i pendolari della zona orientale di Napoli. Dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio si sono registrati disservizi per la 196, linea autobus che collega il quartiere Ponticelli al centro città attraversando i quartieri Barra e Gianturco.

Residenti e passanti hanno dovuto tollerare l'ampia attesa alle fermate dei popolosi quartieri e, in molti casi, cercare alternative tra altre linee o mezzi di trasporto. Per molte ore, infatti, è rimasta in servizio un'unica vettura della 196 mentre le altre sono rimaste bloccate a causa di una «manifestazione non autorizzata fuori al deposito di via Puglie», così come precisato dal call canter dell'Anm Napoli, azienda comunale che gestisce il trasporto pubblico su gomma in città per conto di Palazzo San Giacomo.

Dunque, la linea è stata sospesa per molte ore.

La circostanza ha avuto pesante ripercussione sul servizio di trasporto pubblico a servizio della zona orientale di Napoli vista l'importanza strategica di tale linea autobus nell'offerta di mobilità. Difatti, quotidianamente sono migliaia le persone che utilizzano i mezzi della 196 che dal parcheggio Brin raggiunge zona Garibaldi proseguendo per Galileo Ferraris e, quindi, via Argine. Dopo aver servito l'ampia e popolosa zona di Ponticelli - centro storico, rione Conocal, rione Incis - gli autobus ritornano verso il centro.

Il servizio è tornato regolare soltanto in serata. Al momento sono disponibili quattro vetture. Il forte disagio, ricaduto su migliaia di utenti, è stato causato - spiegano dal call center telefonico dell'azienda pubblica - dalla protesta degli addetti dell'impresa di pulizia che, per alcune ore, hanno scioperato e si sono astenuti dal lavaggio delle vetture con la conseguenza di renderle non disponibili all'uscita in strada. La vertenza sarebbe stata risolta e, dunque, nelle prossime ore non dovrebbero registrarsi altre irregolarità a sfavore dei numerosi pendolari che già sono costretti a tollerare ritardi e attese importanti specie in questi giorni di traffico intenso dovuto al maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA