A Bacoli un ulivo per Giovanni Palatucci, Giusto tra le Nazioni: salvò ebrei dal Reich

giusto tra le nazioni
giusto tra le nazioni
Mercoledì 9 Febbraio 2022, 16:11
2 Minuti di Lettura

Un ulivo a Bacoli ricorderà Giovanni Palatucci, già questore reggente di Fiume, insignito della medaglia d'oro al merito civile, riconosciuto Giusto tra le Nazioni per aver salvato dal genocidio molti ebrei stranieri e italiani. La cerimonia di piantumazione è in programma alle 11 di domani nel Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli.

Il dirigente di polizia, sin dall'autunno del 1943, quando Fiume, la Venezia Giulia e l'intera area istriana vennero annesse al Terzo Reich mediante l'occupazione militare, si prodigò per salvare dal genocidio ebrei stranieri ed italiani fino a quando fu arrestato e deportato nel campo di sterminio di Dachau dove perse la vita il 10 febbraio del 1945.

Video

Alla cerimonia, cui parteciperanno autorità civili e militari e una rappresentanza di studenti del liceo statale Lucio Anneo Seneca di Bacoli, interverranno il questore di Napoli Alessandro Giuliano, il sndaco del Comune di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione ed il giornalista e scrittore Nico Pirozzi, presidente dell'associazione Memoriae - Museo della Shoah.

© RIPRODUZIONE RISERVATA