Indovina chi viene a mensa?, l'assessore Striano a mensa con i bambini: «Qualcosa di innovativo a favore della scuola»

L’iniziativa è partita oggi con i bimbi del plesso Sarria, presso l’Istituto Comprensivo Sarria Monti di San Giovanni a Teduccio

Indovina chi viene a mensa? L Assessore Striano ogni settimana a pranzo con i bimbi delle scuole
Indovina chi viene a mensa? L’Assessore Striano ogni settimana a pranzo con i bimbi delle scuole
Martedì 29 Novembre 2022, 14:39
3 Minuti di Lettura

Per tutta la durata dell’anno scolastico, l’Assessore all’Istruzione e alla famiglia, Maura Striano, sarà a pranzo una volta a settimana insieme ai bambini delle scuole cittadine. L’iniziativa è partita oggi con i bimbi del plesso Sarria, presso l’Istituto Comprensivo Sarria Monti di San Giovanni a Teduccio, e punta ad una duplice finalità: da un lato, supervisionare la qualità dei pasti somministrati agli alunni e il servizio prestato dalle ditte aggiudicatarie; dall’altro, avviare un percorso di consapevolezza delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti che vengono consumati quotidianamente. Per 18 bambini della terza elementare si è trattato di un’insolita variazione sul tema della refezione – a base di pasta alla bolognese, finocchi gratinati, pane e mandarini - che ha focalizzato per una volta l’attenzione sull’importanza del cibo e di una corretta educazione alimentare.

«Abbiamo voluto dar vita a questa iniziativa nella logica di una costante attenzione verso ciò che accade nelle scuole e nei servizi educativi – ha spiegato l’Assessore alla scuola Maura Striano – anche nell’ottica di avviare un dialogo costruttivo con i bambini e le famiglie sul benessere alimentare, tenendo conto che la Campania è tra le regioni con la più alta percentuale di obesità infantile e adolescenziale». Per il Presidente della Commissione istruzione e famiglia, Aniello Esposito, «Questa esperienza, concertata con la Commissione istruzione e famiglia, è qualcosa di innovativo a favore della platea scolastica che usufruisce del servizio refezione. Visionare e assaggiare i pasti è un metodo concreto per avere contezza della qualità e della preparazione del cibo somministrato ai bambini a scuola».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA