Napoli: Giornata Internazionale Diritti per l'Infanzia, in piazza del Plebiscito “Non i bambini”

Le barbarie del conflitto in Medio Oriente, i diritti violati in particolar modo quelli dei bambini, da Napoli una sola voce per dire no a tutte le guerre

Non ai bambini
Non ai bambini
Lunedì 20 Novembre 2023, 13:24
2 Minuti di Lettura

Circa 1000 bambini in piazza Plebiscito hanno partecipato all’iniziativa promossa da insegnanti, genitori, bambini e bambine delle scuole napoletane “Dalla Parte Dei Bambini” e di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli, nell’ambito della “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia”.

Al centro della piazza una torcia, come quella olimpica, simbolo di pace, perché con la sua accensione nell’antica Grecia si interrompevano le guerre. 

Le barbarie del conflitto in Medio Oriente, i diritti violati in particolar modo quelli dei bambini, da Napoli una sola voce per dire no a tutte le guerre.

In piazza ad accendere la fiaccola e poi a vegliare sulla sua fiamma decine e decine di piccoli studenti, “sorelline e fratellini” delle bambine e dei bambini di queste aree di guerra. 

Presenti anche i bambini dell’Istituto 4 di Maggio, il centro di accoglienza Less, l’associazione Annalisa Durante.

Video

La torcia sarà accesa per 3 giorni come simbolo di ferma disapprovazione verso i conflitti in atto, per chiedere il cessate il fuoco e il rispetto del diritto internazionale umanitario, per garantire sempre e ovunque una protezione speciale ai bambini, perché proteggere i bambini è una promessa di pace, riconoscerne i diritti è una promessa di futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA