Ripulire le aree verdi della città: il volontariato Enel al Parco Virgiliano

Il progetto coinvolgerà 400 volontari Enel con l'obiettivo di garantire sostenibilità e salvaguardia urbana e ambientale

I volontari Enel e Legambiente
I volontari Enel e Legambiente
Giovedì 1 Giugno 2023, 15:49
3 Minuti di Lettura

Il Parco Virgiliano di Napoli diventa ancora più bello e fruibile grazie al lavoro dei colleghi volontari Enel delle sedi della Campania, che in accordo con Legambiente, hanno contribuito a pulire una vasta area del polmone verde della città detto anche “Parco della Rimembranza”, che deve il suo nome al poeta Virgilio, sepolto nella città partenopea. La riserva, che ha un’estensione di circa 92.000 m2 sulla collina di Posillipo, offre uno splendido panorama del golfo di Napoli.

L’attività denominata “Park Litter” rientra nel più ampio programma di Volontariato Enel che nel 2023 coinvolgerà più di 1.000 colleghi e si svolge in sinergia con associazioni del terzo settore: prevede infatti collaborazioni consolidate, come quella con Legambiente, ma anche progetti nuovi insieme a realtà che fanno parte dell’ecosistema di Enel Cuore, la onlus del gruppo.

In totale hanno partecipato oltre 50 colleghi Enel che armati di guanti, rastrelli e sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti hanno pulito l’ampia zona.

Sono stati recuperati più di 30,7 Kg di rifiuti, tra i quali 7,3 kg di vetro, 7,3 kg di plastica, 7,8 kg di carta, 7,2 kg di indifferenziato e oltre 1,1 kg di mozziconi di sigarette. Tutti materiali con elevati tempi di degradazione nell’ambiente.

In linea con l’obiettivo 11, 14 e 15 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per garantire città e comunità sostenibili e salvaguardia urbana e ambientale, Enel ha avviato, insieme a Legambiente, il progetto di pulizia di parchi cittadini e spiagge: “Park Litter” e “Beach Litter”. Il progetto, che coinvolgerà circa 400 volontari Enel, si propone di monitorare lo stato di salute di litorali, spiagge, argini dei fiumi, parchi e aree verdi urbane, censendo la quantità e la tipologia di rifiuti che si trovano nelle aree pubbliche.

Video

Questo progetto, redatto secondo linee guida della Commissione Ambiente dell'Unione Europea, prevede la rimozione dei rifiuti presenti in una determinata area e la loro catalogazione e registrazione attraverso una modalità standard adottata anche in altri paesi europei. I dati finali ottenuti attraverso la raccolta rifiuti potranno essere confrontati con quelli di altre città europee. In occasione del Natale di Roma, il 21 aprile, sarà pulito anche il polmone verde della Capitale, la centralissima Villa Borghese.

Il piano 2023 prevede l’impegno di circa 1.000 volontari per un totale di 7.600 ore di lavoro al servizio del bene comune in diversi ambiti di intervento: povertà, inclusione sociale ed education, tutela dell’ambiente e della salute, promozione dello sport e della cultura come strumenti di inclusione. Una novità dell’edizione 2023 è la sinergia con Enel Cuore Onlus: un ponte per favorire l’incontro tra le persone Enel e le organizzazioni del Terzo Settore che ogni giorno e in ogni parte d’Italia si fanno carico dei problemi delle famiglie e delle persone in difficoltà per aiutarle a ritrovare autonomia sociale ed economica, ad affrontare la malattia, a rimuovere gli ostacoli alle disabilità e a contrastare l'abbandono scolastico e la dispersione educativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA