«Ristorante Solidale», l'iniziativa di Just Eat Italia con gli Angeli di Strada Villanova

«Ristorante Solidale», l'iniziativa di Just Eat Italia con gli Angeli di Strada Villanova
di Emiliano Caliendo
Martedì 1 Marzo 2022, 17:03 - Ultimo agg. 2 Marzo, 07:57
3 Minuti di Lettura

Prosegue senza sosta l’attività di assistenza ai senzatetto da parte degli Angeli di Strada Villanova, associazione che da dieci anni si occupa degli ultimi di Napoli. Come ogni lunedì, i volontari, guidati dal fondatore Marcello Ciucci, si sono riuniti alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione in via Villanova, a Posillipo, per preparare le buste ricolme di cibo e bevande da donare ai più bisognosi, insieme a qualche parola di conforto. La novità del giro di questa settimana è costituita dalla collaborazione tra gli Angeli e l’azienda di delivering Just Eat nell’ambito del progetto Ristorante Solidale. Un food delivery solidale nato con lo scopo di sensibilizzare sul tema della riduzione degli sprechi alimentari in Italia, aiutando comunità e famiglie meno fortunate con donazioni di cibo.

Con questa iniziativa Just East mette in comunicazione chi prepara il cibo con coloro che ne hanno più bisogno, coniugando l’innovazione e la tecnologia del food delivery alla solidarietà e all’inclusione sociale come obiettivi di crescita sostenibile. Naturale, quindi, la collaborazione con realtà come gli Angeli di Strada ma, soprattutto, il coinvolgimento di ristoratori che subito si sono resi disponibili a aderire all’iniziativa in nome della solidarietà. Sono due i locali che hanno aderito questa volta: Family Burger 2.0, hamburgeria di Fuorigrotta, e la pizzeria Bufalina 2 di Cavalleggeri. «Da sempre portiamo avanti iniziative benefiche in proprio. Questa è la prima volta però che collaboriamo in tal senso con Just Eat. Doneremo cinquanta panini hambuger, insalata e pomodoro. Abbiamo applicato anche una scontistica sull’ordine, al quale affiancheremo la donazione di bibite», dice Diego Abbreccia titolare di Family Burger. «Non sarà il primo evento, con Marcello porteremo avanti altre iniziative», ha aggiunto.

Video

«Abbiamo preparato cinquanta saltimbocca vegetariani per i clochard che non possono mangiare carne. La solidarietà è fondamentale: mio padre, passando spesso per la zona della Ferrovia, dona spesso i primi piatti del ristorante. Cristian Ventura, responsabile del progetto per Just Eat Italia, ci ha chiesto di aderire in qualità di ristorante partner. Ci siamo subito resi disponibili donando bevande come Pepsi e Coca-cola». Il Ristorante Solidale di Just Eat è un’iniziativa operativa dal 2017 come afferma Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia: «Dal 2017 Just Eat è impegnata in questo progetto che coniuga innovazione tecnologica del food delivery con solidarietà e inclusione sociale, dando un importante segno tangibile della lotta alla povertà alimentare. Durante il periodo delle più recenti festività natalizie, i quindici ristoranti partner che hanno partecipato al progetto, a Roma, Milano, Torino e Napoli hanno preparato alcune specialità da donare alle comunità più bisognose, aiutando oltre quattrocento persone in difficoltà. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiungi e vogliamo fare ancora di più. Siamo sempre molto entusiasti di condividere il progetto Ristorante Solidale con i nostri ristoranti partner». Soddisfatti gli Angeli che, come ogni lunedì, hanno offerto il proprio sostegno a decine di persone prive di ascolto: «Tutto è finito subito. I panini hanno aumentato i nostri sacchetti alimentari composti da primo, frutta, dolci, acqua, caffè, the. Grazie a tutti per affiancarci, sostenerci e permetterci di continuare da 10 anni ad esser presenti il lunedì sera lungo le strade della nostra città», sono le parole del presidente Marcello Ciucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA