Campania, dopo 700 anni torna a risplendere il castello di Pimonte

Campania, dopo 700 anni torna a risplendere il castello di Pimonte
di Marco Perillo
Venerdì 18 Settembre 2015, 21:53 - Ultimo agg. 21:57
2 Minuti di Lettura
Dopo 700 anni dio abbandono, riapre restaurato il castello di Pino a Pimonte, in provincia di Napoli. Si tratta di una fortificazione nata come presidio militare di difesa del Ducato di Amalfi attorno all'anno mille che domina la vallata da un piccolo promontorio e che da sempre è il punto di riferimento culturale e religioso per le popolazioni locali.



La svolta è stata resa possibile grazie a un finanziamento europeo veicolato dalla Regione Campania di 600 mila euro nell'ambito del PIRAP (progetto integrato rurale delle aree protette) del Parco dei Monti Lattari; il resto lo hanno fatto i lavori eseguiti dalla Brigante Engineering e l’impegno dell’amministrazione comunale di Pimonte con il sindaco Michele Palummo e l'assessore Anna Ospizio.



«Il restauro del castello di Pino costituisce un esempio unico nel suo genere, dove la tecnologia, il restauro e la filosofia dell'impatto zero hanno agito in perfetta sintonia – racconta l'ingegnere Marco Esposito, progettista e direttore dei lavori dello studio Noema –. Il castello è illuminato da fari a led, alimentati da un impianto fotovoltaico e minieolico, l'acqua piovana recuperata in un’antica cisterna e riutilizzata, mentre un impianto di fitodepurazione provvede al trattamento delle acque reflue».



L’inaugurazione si svolge il 19 settembre alle 15, con la partenza della processione dalla chiesa della Beata Immacolata in frazione Tralia ed arrivo al castello di Pino. Alle 16.30 al castello è previsto il taglio del nastro e a seguire celebrazione della Santa Messa. Alle 17.30 «festeggiamo insieme» nel Castello; degustazione di specialità locali con balli e canti della tradizione popolare. È possibile utilizzare il servizio navetta a partire dalle 15 dall'isola ecologica del Comune di Agerola (provenendo da Gragnano ss 366 superato il Comune di Pimonte e prima del tunnel per Agerola); è necessario prenotarsi all’indirizzo email: ilcastellodipino@gmail.com indicando se si intende utilizzare il servizio navetta. Informazioni sul sito www.comune.pimonte.na.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA