Collisione tra aliscafi al Beverello: tanta paura tra i turisti ma nessun ferito

Collisione tra aliscafi al Beverello: tanta paura tra i turisti ma nessun ferito
Sabato 13 Giugno 2015, 15:45 - Ultimo agg. 19:52
2 Minuti di Lettura

NAPOLI - Un incidente tra due aliscafi della «Navigazione Libera del Golfo» è accaduto alle 14,20 nel porto di Napoli. L'aliscafo proveniente da Capri, con partenza successiva prevista alle 15,35, durante la manovra di attracco in banchina si è scontrato di poppa, in particolare con la scaletta posteriore, contro un altro aliscafo che stava imbarcando i passeggeri in partenza alle 14,40, della stessa compagnia «Navigazione Libera del Golfo».

Nessun ferito ma solo una danno alla scaletta.

I passeggeri sono scesi da un'uscita laterale. Sul posto è arrivata la Capitaneria di Porto di Napoli che sta eseguendo accertamenti e valutando l'idoneità dell'aliscafo a riprendere il mare.

"E' l'ennesimo incidente preoccupante che avviene su e tra aliscafi e traghetti nel golfo nel giro di pochi mesi. Per fortuna - accusano il consigliere regionale di Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza - fino ad oggi nessuno si è fatto male ma si pone in modo chiaro il problema della sicurezza di questi mezzi alcuni dei quali vecchie obsoleti, privi di aria condizionata, di servizi igienici adeguati. La Caremar ha una buona parte delle sue imbarcazioni ferme e inattive mentre gli armatori privati caricano in modo a nostro avviso inadeguato migliaia di pendolari e turisti sui loro mezzi frequentemente impiegando il doppio del tempo previsto per raggiungere le isole e facendo navigare le persone in condizioni ignobili. Bisogna assolutamente cambiare lo status quo per evitare tragedie e danni irreparabili al turismo".

"Il Molo Beverello è oramai una landa di totale disorganizzazione - commenta Marco Gaudini presente durante l'incidente perchè doveva imbarcarsi per Ischia - simbolo dello sfascio totale del sistema trasporti in Campania. Noi passeggeri siamo trattati senza rispetto e senza servizi adeguati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA