Consulenti, la ricerca: cresce l'occupazione in Campania

Presentazione del Premio Edmondo Duraccio "Una vita per la categoria"

Francesco Duraccio
Francesco Duraccio
Venerdì 23 Febbraio 2024, 15:51
3 Minuti di Lettura

"Cresce l’economia e l’occupazione in Campania. La nostra ricerca evidenzia risultati incoraggianti e prospettive di crescita. L’andamento del lavoro in Campania è caratterizzato da una buona dinamicità. Sono abbondantemente superati i livelli pre Covid. Il trend di crescita è superiore rispetto alla media italiana anche se leggermente inferiore a quello delle regioni del sud”. 

Lo ha detto Francesco Duraccio, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, presentando il Premio Edmondo Duraccio, “Una vita per la Categoria”, che si terrà martedì 27 febbraio alle ore 9 al centro congressi Ramada (via Galileo Ferraris, 40). 

“Tra gli aspetti positivi si evidenzia l’aumento del tasso di occupazione tra i giovani mentre preoccupa il dato sull’occupazione femminile, sempre troppo basso.

Analizzando la qualità dell’occupazione - ha aggiunto Duraccio -, emerge però ancora una eccessiva precarietà e stagionalità. C’è sicuramente tanto ancora da fare ma il quadro generale lascia ben sperare, innanzitutto perché anche i dati economici sono incoraggianti con un PIL regionale in buona crescita ma anche perché la Regione Campania è destinataria di ingenti fondi europei, che tramite il PNRR, potranno supportare lo sviluppo di azioni di politica attiva del lavoro finalizzate ad aumentare l’occupabilità e quindi le competenze necessarie per accompagnare disoccupati e tanti giovani verso il mondo del lavoro. Su questi temi ci confronteremo con i rappresentanti di istituzioni e parti sociali del territorio”.

All’incontro interverranno, tra gli altri, Chiara Marciani (assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli), Antonio Marchiello (assessore alle attività produttive e lavoro della Regione Campania), Luigi Salvatori (Unione Industriali di Napoli), Nicola Ricci (Cgil), Doriana Buonavita (Cisl), Giovanni Sgambati (Uil), Michele Raccuglia (Anpal Servizi), Carlo Zinno (coordinatore della Consulta Cpo), Luigi Carbonelli (presidente dell’Ancl Napoli), Stefania Damiani (presidente dell’Ancl Campania), Riccardo Trimarco (presidente Agcdl), Alessandro Visparelli (presidente dell’Enpacl), Vincenzo Silvestri (presidente Fondazione Lavoro), Dario Montanaro (presidente Ancl), Elisa Paolieri (presidente dell’Angcdl), Fabio Furlan (coordinatore dell’Organismo di Mediazione Civile e Commerciale Consulenti del Lavoro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA