Famiglia e società, convegno a Napoli sul ruolo del consulente familiare per superare il disagio

Nel palazzo vescovile il confronto tra esperti dei consultori

Un particolare di un quadro di Hopper
Un particolare di un quadro di Hopper
Mercoledì 24 Maggio 2023, 17:21
3 Minuti di Lettura

  «Il consulente familiare: un professionista socio-educativo al servizio del singolo, della coppia e della famiglia» è il tema del convegno che si terrà sabato 27 maggio in occasione della  Giornata nazionale della consulenza familiare indetta dall'AICCeF  Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari (www.aiccef.it). Il confronto  è organizzato dal Consultorio Spazio Famiglia “Nina Moscati” e dal Consultorio “Centro La Famiglia” di Napoli nel salone del Palazzo arcivescovile di Napoli, largo Donnaregina, dalle 9 alle 13. Il convegno è aperto a tutti, la partecipazioe va comunicata attraverso messaggio  WhatsApp al 329 6940300.

La Consulenza Familiare si qualifica come una relazione d’aiuto socio-educativa che tende a fare della persona, della coppia e della famiglia la protagonista del superamento della sua difficoltà, instaurando un rapporto di fiducia e di collaborazione, affinché con le proprie risorse superi il momento di disagio.

I punti qualificanti della consulenza familiare vanno dall'ascolto del singolo, della coppia e della famiglia per il raggiungimento di un nuovo equilibrio durante eventi critici all'educazione alla genitorialità, oltre a favorire  la crescita della persona e della famiglia.

Quella del consulente familiare è una figura professionale disciplinata dalla legge del 14 gennaio 2013 n.4 “Disposizioni in materia di professioni organizzate” ed è tenuto al segreto professionale.

L'apertura dei lavori del convegno sarà affidata al prof. Giovanni Di Minno della “Federico II”; i saluti saranno  affidati a mons.  Francesco Beneduce, vescovo ausiliare di Napoli e al sindaco Gaetano Manfredi.

Su “Le trasformazioni della famiglia e la cura dei legami” sarà incentrato l'intervento del prof. Francesco Asti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Tommaso; di “Le radici, il presente e il futuro della consulenza familiare” parlerà la prof. Stefania Sinigaglia, presidente AICCeF; seguiranno le relazioni delle dottoresse Maria Montemurro, direttore del Consultorio Centro La Famiglia;  Roberta Imparato, consulente familiare Centro La Famiglia; Daniela Ferrone, vice presidente del Consultorio Spazio Famiglia Nina Moscati; dell'avvocato Francesca Castellano, consigliere del Consultorio Spazio Famiglia Nina Moscati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA