Napoli, più di 600 studenti internazionali al ‘Welcome Day’ della Federico II

Napoli, più di 600 studenti internazionali al ‘Welcome Day’ della Federico II
Giovedì 22 Settembre 2022, 17:17
3 Minuti di Lettura

Sono 600 gli studenti internazionali che sono stati accolti oggi alla Federico II di Napoli durante il "Welcome Day". Due giornate organizzate dall’Ateneo per incontrare, conoscere e far sentire ‘a casa’ gli studenti internazionali:«Un grande lavoro che mira a rendere sempre più internazionale questa università» sottolinea la professoressa Valeria Costantino, delegata progetti Erasmus

I ragazzi, provenienti da più di venti nazioni, sono stati ricevuti nella chiesa e nel chiostro di San Marcellino dai docenti e giovani federiciani pronti a far loro da tutor e ciceroni, ad offrire supporto e fornire tutte le informazioni utili ai nuovi arrivati: dai corsi di laurea ai servizi alle attività alle iniziative d’Ateneo ai poli museali e tutto ciò che consentirà ai nuovi arrivati di vivere pienamente l’esperienza federiciana e la città di Napoli. 

Per questo è presente anche l’International Welcome Desk, la società che già da alcuni anni collabora con la Federico II per l'accoglienza e l'assistenza alla ricerca dell'alloggio degli studenti incoming.

«Il numero degli studenti incoming è aumentato notevolmente, accogliamo studenti da tutto il mondo, non soltanto europei. È merito dell’impegno di tutti i colleghi che operano nell’ambito degli scambi Erasmus ed internazionali che sono oltre 2000 ad oggi.

L’Ateneo ha incrementato notevolmente la sua offerta formativa, come i corsi in lingua inglese e i doppi titoli. Sono presenti qui anche gli studenti di SEAS 4.0, il nostro Master Mundus, coordinato dalla Federico II» continua la Costantino. 

Gli studenti hanno potuto incontrare il personale delle aree didattiche di interesse a cui sottoporre quesiti e dubbi, le associazioni studentesche e gli studenti napoletani che, inoltre, hanno raccontato la loro esperienza Erasmus all'estero. 

«Riapriamo in presenza l’incontro con gli studenti internazionali» evidenzia Fernanda Nicotera, responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali della Federico II. «Ci sono 550 studenti registrati a cui aggiungere gli studenti Mundus, quindi oltre 600 per il primo semestre. Un grandissimo risultato per il quale abbiamo speso grandi energie: una grande sfida e un forte stimolo per noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA