Federico II apre le Corti con il FAI, terza tappa all'Orto Botanico di Napoli

Federico II apre le Corti con il FAI, terza tappa all'Orto Botanico di Napoli
Giovedì 22 Settembre 2022, 14:31
3 Minuti di Lettura

È l'Orto botanico dell'università degli studi di Napoli Federico II la terza tappa di ‘Federico II apre le Corti con il FAI'.

Proseguono gli itinerari che consentono, a chiunque lo desideri, di visitare le splendide sedi federiciane, l'iniziativa è stata promossa nell'ambito del percorso dei "Cantieri" delle Celebrazioni degli 800 anni dell'Ateneo con il supporto di F2 Cultura, in collaborazione con il FAI e con il patrocinio di RAI Campania.

Ad accompagnare i visitatori nel corso dell'appuntamento in programma sabato 24 settembre 2022, dalle 10:00, saranno le guide dell'orto, gli studenti federiciani e i volontari del FAI.

Il focus della giornata sarà: "Benessere in autunno". Le visite guidate della mattina (ore 10:00 e ore 12:00) avranno la durata di circa un'ora e saranno per un massimo di 40 persone, con partenze ogni 10 minuti.

L'Itinerario avrà sei tappe: ingresso storico, zona del deserto, arboreto, felceto, stazione sperimentale, serra monumentale. 

Le visite proseguiranno nel pomeriggio con gli appuntamenti dedicati ai più piccoli e agli amici a quattro zampe: alle 16:00 UNINA-FAI for KIDS, l'itinerario pensato specificamente per un pubblico di bambini; alle 16.15 UNINA-FAI for PETS, un percorso dedicato agli amici animali domestici accompagnati anche da etologi e ricercatori del Dipartimento di Medicina Veterinaria. 

Alle 16.30 appuntamento con lo Yoga, due lezioni per gruppi di massimo 30 persone, che si svolgeranno sui prati centrali del Giardino. Per partecipare agli eventi del pomeriggio la prenotazione è obbligatoria sul sito FAI.

Alle 17.30 presso il Castello, nella parte alta dell'Orto, il concerto a cura della Grooveera Cover band – Associazione Muse presieduta da Carlo Alviggi, docente di Medicina della Riproduzione, Università Federico II. 

Video

Al termine del concerto, la manifestazione si concluderà con una degustazione di tipicità partenopee, offerta da Taralleria Napoletana Leopoldo Infante, Birra KBirr e Cuori di Sfogliatelle di Vincenzo Ferrieri.

Infine, durante la manifestazione sarà anche inaugurata la mostra "Un tesoro di luci e foglie", dell'artista Danilo Ambrosino, a cura di Alessandra Pacelli, visitabile presso la Serra Monumentale per l'intera giornata e aperta al pubblico fino a fine mese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA