Festival della filosofia, il Pnrr
contro la dispersione scolastica

Il successo del progetto pilota con mille studenti: modello per la Campania e il Sud

Festival della filosofia, il Pnrr contro la dispersione scolastica
Martedì 31 Ottobre 2023, 20:42
2 Minuti di Lettura

“Io, Tu, Noi, dall'Incontro alla Relazione” è un progetto promosso e  organizzato dall’associazione di promozione sociale Festival della Filosofia in Magna Grecia, che sta riscontrando grande successo in tutta Italia dopo l’iniziativa pilota realizzata con il liceo delle relazioni e della responsabilità Morgagni di Roma per dare valore al ruolo della scuola come agenzia formativa, di relazione, di creazione di cittadini responsabili. Elemento fondamentale anche per combattere l’emergenza della dispersione scolastica che soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia raggiunge percentuali ormai ritenute inaccettabili.

Grande riscontro ha ottenuto l’ultimo progetto realizzato insieme al liceo scientifico Fermi con il coinvolgimento di mille studenti presso la Fondazione Alario ad Ascea. Il progetto è stato illustrato nel corso di una tavola rotonda alla quale sono intervenuti il presidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia Giuseppina Russo, il responsabile scientifico Salvatore Ferrara, la preside del liceo Fermi di Aversa, Adriana Mincione, il direttore della Fondazione Alario Tommaso Chirico, i professori Enzo Tucci, Maria Carrozza, Paola Manzo e Maria Teresa Pappalardo delegati per il Pnrr della dirigente scolastica Iolanda Giovidelli del liceo Q.

Orazio Flacco  di Portici, la dirigente Annalisa Marinelli dell’ITS Andreozzi  di Aversa, le professoresse  Antonella Manna e Maria Grazia Valenza del liceo Villari di Napoli delegate dalla dirigente Maria Capone.

Un incontro dal quale è emersa la necessità di utilizzare i fondi del PNRR per combattere la dispersione scolastica attraverso un nuovo patto tra agenzie formative, studenti e genitori. Il Festival della Filosofia in Magna Grecia diventa in tal senso uno dei nodi di una nuova rete territoriale, promossa dal liceo Fermi, che crea un meccanismo virtuoso per mettere in moto proficue sinergie tra tutti gli attori per raggiungere l’obiettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA