Napoli, 29 arresti oggi al rione Traiano: il traffico di cocaina dalla Bolivia

Nuove tecniche di lavorazione della droga: «...esce la bomba atomica...»

Napoli, 29 arresti oggi al rione Traiano: il traffico di cocaina dalla Bolivia
Lunedì 18 Settembre 2023, 11:57 - Ultimo agg. 16:30
2 Minuti di Lettura

La cocaina colombiana è di qualità inferiore rispetto a quella boliviana ma se opportunamente miscelata «...esce la bomba atomica...». Ne è convinto il narcos Simone Bartiromo che dopo l'arresto del narcotrafficante internazionale Raffaele Imperiale e del suo braccio destro Bruno Carbone era diventato un punto di riferimento del traffico di stupefacenti.

La circostanza emerge dall'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip su richiesta della Dda e notificata oggi dal nucleo investigativo del comando provinciale dei carabinieri di Napoli e Bartiromo, insieme con il boss Simone Soraniello, sono due dei tre indagati (il terzo è deceduto) a cui non il provvedimento non è stato notificato in quanto irreperibile.

Video

Il clan Soraniello del rione Traiano di Napoli preferisce la cocaina boliviana perché secondo le voci di mercato sarebbe di qualità superiore e i militari dell'arma sono riusciti a intercettare le conversazioni durante le quali il boss Soraniello e il narcos Bartiromo parlano di una chat privata che utilizza il sistema di codifica encrochat (quello adoperato anche dal narcotrafficante internazionale Raffaele Imperiale). 

Bartiromo (che è della provincia, di Marano di Napoli) riferisce di essersi inserito nell'ambito dell'organizzazione camorristica di Secondigliano che fa capo a Giovanni Cortese, detto «ò cavallaro».

Non solo.

Si discute anche di come tagliare lo stupefacente. In una intercettazione ambientale a casa Soraniello del 29 aprile 2021, si fa riferimento a cattivo odore che lo stupefacente colombiano (di qualità inferiore rispetto al boliviano). A parlare è proprio Bartiromo: «devi prendere il colombiano (droga proveniente dalla Colombia) così lo mischio sotto la pressa... si pressa e perde quella puzza di acetone... meglio mischiare il colombiano che il boliviano (droga proveniente dalla Bolivia) senza odore perché mischiandolo fai 850 e 150 così esce la bomba atomica e nessuno si lamenta...»

© RIPRODUZIONE RISERVATA